“Fear Street Parte 1: 1994″ – Nel corso degli anni Novanta a Shadyside si perpetuano oscuri omicidi per mano di cittadini insospettabili. È una storia che si ripete da secoli, fin dall’uccisione della strega Sarah Fier nel diciassettesimo secolo. Alcuni ragazzi si trovano quindi a indagare e a cercare di contrastare questo spargimento di sangue: Deena (Kiana Madeira) che ha rotto con la sua fidanzata Sam (Olivia Welch) che si è trasferita nella ridente e attigua Sunnyvale, il fratello della prima Josh (Benjamin Christopher Flores Jr.), Kate (Julia Rehwald) e Simon (Fred Hechinger) che invece si arrangiano spacciando droga. Sarà Sam ad avere visioni della strega Sarah Fier che è tornata a riscuotere la sua vendetta e da la caccia proprio a lei.
“Fear Street Parte 1: 1994″, recensione
Trilogia che trae spunto dai romanzi di R.L. Stine (autore tra l’altro della serie di libri “Piccoli brividi”) scritta e diretta dal regista Leigh Janiak, “Fear Street” si prodiga al contempo nel citare illustri predecessori horror e nel cercare di apportare qualche piccola innovazione. Lo fa utilizzando due cittadine agli antipodi già dai suffissi “sunny” e “shade”, una dove tutto è rose e fiori e l’altra definita la capitale killer americana.
L’affascinante tuffo nel passato è assicurato dalla ricostruzione sufficientemente accurata e dalla colonna sonora firmata tra l’altro da Marco Beltrami (che musicò anche “Scream”, preciso riferimento di quest’opera), che misuratamente richiama capisaldi anni ’90 come Radiohead e Prodigy. All’horror e allo splatter viene aggiunta una spruzzata di eros sia etero che omosessuale. Pur senza il particolare approfondimento di alcuna tematica sono diverse le buone idee che intrattengono e rinfrescano il genere, una su tutte quella del raduno dei serial killer del passato che tornano ad uccidere in squadra.
Vengono spinti un po’ agli estremi il coraggio e l’indipendenza dei ragazzini protagonisti ma nonostante questo una certa originalità rende questo teen horror capace di essere appetibile anche per una parte di pubblico adulto. Niente di sconvolgentemente orrorifico, si intende, ma un intreccio a metà tra lungometraggio e serie tv, ben messo in scena, che si fa seguire e prepara degnamente la strada ai due sequel.
“Fear Street Parte 1: 1994” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 2 luglio 2021. I successivi due capitoli della trilogia, ambientati in parte nel 1978 e nel 1666, verranno rilasciati invece il 9 e il 16 luglio.