Film al cinema Ant-Man and the Wasp: Quantumania, trama e recensione


Dopo le eroiche imprese compiute al fianco degli Avengers Scott Lang (Paul Rudd) sembra condurre una vita più tranquilla, scrivendo libri ma continuando sempre a sperimentare nuove scoperte.Particolare oggetto dei suoi studi e di quelli dei suoi sodali Hope (Evangeline Lilly) ed Hank (Michael Douglas) è adesso il regno quantico.

Ed è proprio lì che tutti verranno catapultati, dove troveranno un nuovo temibile nemico da affrontare: Kang il Conquistatore (Jonathan Majors), capace di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, recensione

Avevamo lasciato il Marvel Cinematic Universe lo scorso novembre con un “Black Panther: Wakanda Forever” (che abbiamo recensito qui, ora disponibile su Disney+) capace di tributare degnamente l’omaggio al compianto Chadwick Boseman.Meno leggerezza ma stesso spettacolo visivo di sempre, con una Fase Cinque che comincia ora con questo sequel di “Ant-Man and the Wasp” diretto sempre da Peyton Reed.

Il regno quantico è un luogo a sé, messo su carta dallo sceneggiatore Jeff Loveness senza porsi alcun limite. È proprio qui, dove pure avevamo messo il naso fugacemente nei capitoli precedenti, che il film dà il suo meglio, creando situazioni paradossali tutte da gustare.La smania di comunicare con il regno quantico finirà per far tornare i protagonisti proprio dove Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) era rimasta incastrata a lungo.

Una meraviglia per gli occhi anche abbastanza articolata tra luoghi e creature, che accresce il numero dei mondi a disposizione della saga.Figure principali ben scritte e interpreti di livello a partire dal trio Rudd-Douglas-Pfeiffer fanno il loro, anche se Reed si concentra principalmente sull’azione depotenziandone gli effetti.

Un po’ la stessa sorte che tocca a Quantumania, che talvolta dà la sensazione di essere utilizzata solo come scenario-contenitore.La comparsa di Kang il Conquistatore (in realtà già visto nella serie Marvel “Loki”) è un vero punto di svolta per il MCU, positivo perché il personaggio è originale e ottimamente costruito e perché si è già capito che giocherà un ruolo centrale in diversi dei prossimi capitoli.

Addirittura c’è in programma un lungometraggio previsto per il 2025 dal titolo “Avengers: The Kang Dinasty”.Qualcuno si aspettava qualcosa di più a livello di ironia e intrattenimento ma soprattutto il secondo non pare certamente mancare.

Certo si sposta poco a livello narrativo nell’ambito del MCU, a conferma che i tempi sono cambiati e ogni singolo film non è forse più concepito per avere lo stesso rilievo.Prossimo appuntamento il 3 maggio 2023 con “guardiani della Galassia Vol. 3”, di cui è stato recentemente rilasciato un trailer.

“Ant-Man and the Wasp: Quantumania” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 15 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA