Film al cinema Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, trama e recensione


Dungeons &  Dragons –  In una prigione della Valle del Vento Gelido sono rinchiusi Edgin Darvis (Chris Pine) e Holga Kilgore (Michelle Rodriguez), prima di raggiungere la figlia del primo e mettersi alla ricerca della tavoletta del Risveglio per riportare in vita sua moglie. Prima però i tre dovranno, con l’aiuto del paladino Xenk (Regé-Jean Page), trovare un elmo in grado di annullare i poteri della maga Sofina (Daisy Head), alleata con il truffatore Forge (Hugh Grant).

Dungeons & Dragons – L’ onore dei ladri –  recensione

In principio fu il celebre gioco di ruolo fantasy datato 1974 arrivato alla sua quinta edizione nel 2014, il cui seguito attuale non basterebbe però a giustificare questa operazione cinematografica dal budget non irrisorio di 150 milioni di dollari. Ecco perché la pellicola diretta da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, che hanno collaborato alla sceneggiatura con Michael Gilio, è stata resa profittevole per un pubblico trasversale e di ogni età pur privilegiando i più giovani. Ma anche i giocatori di “Dungeon & Dragons” avranno pane per i loro denti, riuscendo ad individuare i numerosi richiami piazzati qua e là. Ai toni divertenti da commedia viene per tutti questi motivi la componente emozionale, insieme ai versanti fantasy e avventurosi.

La coppia formata da Michelle Rodriguez e Chris Pine è senza dubbio uno dei punti forti del lungometraggio, in grado di contare su una complicità e un affiatamento notevoli. Nei panni del loro nemico Forge troviamo uno Hugh Grant pienamente in parte, supportato dalla prova altrettanto positiva della maga Sofina Daisy Head. Altra scelta di casting estremamente azzeccata quella relativa allo Xenk di Regé-Jean Page.

Circa due ore e un quarto di durata non scongiurano alcuni frangenti in cui l’intreccio sembra dipanarsi in maniera approssimativa, alla stessa stregua degli effetti speciali in diverse scene. Ma la cura posta nella costruzione dei personaggi compensa questi aspetti negativi in un fantasy alquanto sui generis. Tanti gli scenari che si alternano, tantissime le creature fantastiche che incrociano la strada degli antieroi protagonisti. Più che spiegare il mondo di “Dungeons & Dragons” la coppia Goldstein-Daley vuole intrattenere e divertire con le peripezie del gruppo di ladruncoli maldestri e ci riesce. Alcune sequenze spettacolari compensano una certa mancanza di empatia e tensione emotiva, nonostante ci si ispiri nemmeno tanto vagamente agli Avengers della Marvel nella speranza di aprire una saga.

“Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 29 marzo 2023 e ha già incassato oltre settanta milioni di dollari in tutto il mondo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

L’U.S. Grosseto annuncia l’ingaggio di Adama Sane, attaccante classe 2000 capace di ricoprire il ruolo sia di prima che di seconda punta. Sane, destro naturale, è...

Torre del Greco, taglio del nastro al riqualificato belvedere di via Sotto ai Camaldoli

Torre del Greco -  Panchine tinteggiate, nuovi attrezzi ginnici e giostrine, recinzione per salvaguardare l'intera area. Si presenta così il belvedere di via Sotto ai...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA