Film al cinema Fast X, trama e recensione


Dante (Jason Momoa), figlio di un narcotrafficante brasiliano ucciso anni addietro da Dominic Toretto (Vin Diesel) ai tempi di “Fast Five”, cova da tempo nei minimi particolari una vendetta spietata; nel mirino finisce così anche il figlio di Dom, Brian Marcos.Intanto con l’uscita di scena di Mr.

Nobody dalla Cia e il suo posto preso da Aimes (Alan Ritchon), Toretto deve guardarsi contemporaneamente anche dalle grinfie dell’agenzia di spionaggio.

Fast X, recensione

Ci eravamo lasciati un paio di anni fa con un nono capitolo infarcito di inseguimenti e incidenti inverosimili, addirittura con un auto che arrivò nello spazio.Con questo nuovo lungometraggio di Fast & Furious la sostanza non cambia, sempre con l’eccesso al comando e l’intrattenimento come unico principio dominante.

Qualcosa in più lo porta prevedibilmente l’ingresso nel cast di Jason Momoma, insieme allo Shaw di Jason Statham che ritorna a far capolino.Le location scelte per l’occasione a Roma vengono riassemblate nel montaggio costituendo di fatto una città completamente diversa.

Alla regia Justin Lin lascia per incomprensioni creative con Vin Diesel (anche produttore oltre che attore protagonista) il posto al francese Louis Leterrier, il quale si mette completamente al servizio di un universo già codificato, incentrato sulla numerosissima famiglia di Toretto.A questo proposito non tutti i personaggi ricevono in dote dalla sceneggiatura di Justin Lin e Dan Mazeau un percorso e delle dinamiche adeguate.

Tutto questo mentre viaggiano tra Los Angeles, Roma, Londra e anche tra la penisola iberica e l’Antartide.Pure la prevedibilità di alcune svolte lascia un tantino interdetti, se non si accetta di saltare semplicemente da una roboante scena d’azione all’altra.

Al centro sempre il concetto di famiglia e di legame capace di smuovere il mondo.Jason Momoa entra perfettamente in un meccanismo ultrarodato con un personaggio adeguato alla follia media degli altri.

Il physique du rôle tra l’altro è lo stesso dei compagni di viaggio John Cena, Michelle Williams e Charlize Theron.Al momento sono altri due i titoli in cantiere per questa saga che nel bene e nel male ha fatto epoca.

Dalle parole di Vin Diesel trapela il fatto che si parlerà in futuro di intelligenza artificiale, dalla scena posta qui in mezzo ai titoli di coda viene invece confermato il ritorno di Dwayne Johnson, alias The Rock.Dieci film al momento (spin-off a parte), ventidue anni di storia e un milione di euro già raccolto al primo giorno di programmazione.

Almeno in quanto a evento spettacolare progettato per la visione su grande schermo e capace di richiamare il pubblico al cinema Fast & Furious è indiscutibile.Dopo la prima mondiale a Roma davanti al Colosseo, “Fast X” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 18 maggio 2023.

LEGGI ANCHE

Politica: A volte ritornano

Il film per la televisione del 1991, diretto da Tom McLoughlin, e tratto dal racconto di Stephen King, può essere ora il titolo del...

Grande attesa a Pompei per l’arrivo di Beppe Convertini

Pompei si prepara a dare il benvenuto a Beppe Convertini, quarto ospite della nuova edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA