Film al cinema La casa – Il risveglio del male, trama e recensione


Beth (Lily Sullivan) va a trovare con un lungo viaggio a Los Angeles sua sorella Ellie (Alyssa Sullivan) che vive da sola con i suoi tre figli Bridget (Gabrielle Echols), Kassie (Nell Fisher) e Danny (Morgan Davies).Quest’ultimo dopo un terremoto che causa danni al loro condominio ritrova un libro con la copertina fatta di pelle umana, capace di liberare demoni che andranno a possedere sua madre Ellie.

La casa – Il risveglio del male, recensione

Giusto dieci anni fa vedeva la luce il remake diretto da Fede Álvarez de “La casa” del 1981, primo capitolo della trilogia horror di grande successo all’epoca diretta da Sam Raimi qui presente in veste di produttore.

Con questo nuovo capitolo, il quinto in totale, la saga riparte con diversi elementi di novità e personaggi inediti.Ma soprattutto con una pellicola che non si preoccupa di mostrarci sangue in abbondanza alla vecchia maniera e di andare troppo per il sottile per allargare il suo target.

Il regista e sceneggiatore irlandese Lee Cronin punta infatti a turbare lo spettatore, oltre che a mettergli paura.Ci sono i richiami rispettosi al film originale ma c’è anche una spiccata voglia di andare per la propria strada, fatta di intrattenimento splatter senza simbologie né riflessioni.

L’inconveniente principale è rappresentato da una fase introduttiva che langue, stenta a mettere in moto il film con i giusti giri prima del massacro di carne al quale assisteremo.E che rende in un primo momento inaspettati la violenza estrema e il male che ci ritroveremo davanti agli occhi.

Che giungeranno con un ritmo compassato, arrivando perfino a citare in una scena “Shining” di Stanley Kubrick.Questo tuffo nel passato in un’epoca in cui gli horror tendono spesso a intingersi nella psicologia e a farsi metafora di qualcos’altro ha comunque le sue ragioni d’essere, trovando il suo pubblico soprattutto tra i fan di vecchia data.

Lo script va di eccesso in eccesso senza elevarsi più di tanto, curare l’intreccio, dare un minimo di brillantezza ai dialoghi e andare oltre i richiami ad altri illustri predecessori.Sam Raimi aspetta l’esito al botteghino per pianificare i prossimi capitoli della saga, da rilasciare questa volta a distanza più ravvicinata.

Tutto dipende da quanto colpirà nel segno questo horror esagerato e vecchio stile, che prova a suo modo ad accordarsi al presente col puro “divertimento”.Dopo l’anteprima al festival South by Southwest “La casa – Il risveglio del male” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 20 aprile 2023.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA