Online il bando di Arci Movie, scade il 12 marzo 2020
comunicato stampa
“Una nuova opportunità di formazione e produzione artistica è offerta da Arci Movie e da UCCA, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. È aperto, infatti, fino al 12 marzo il bando di selezione per 6 posti per partecipare alla residenza artistica del progetto “FUORI CAMPO – FILMMAKER PER IL SOCIALE”.
Il progetto è curato da Arci Movie in partenariato con U.C.C.A. (Unione Circoli Cinematografici Arci) e intende realizzare un percorso di residenza artistica per un totale di 15 giorni, riservato a 6 giovani artisti under 35. La residenza si svolgerà a Napoli e Bologna presso le sedi di Arci Movie e della società di produzione indipendente SMK Videofactory, ed è finalizzata all’elaborazione e alla produzione di 6 cortometraggi documentari su enti del privato sociale operanti nelle due città. I lavori realizzati saranno presentati a giugno 2020 in un evento curato nell’ambito del Biografilm Festival di Bologna. Successivamente con UCCA i lavori saranno diffusi nella rete nazionale di circoli affiliati.Nei 15 giorni di residenza che si articoleranno nelle due città, si terrà prima un percorso formativo sul cinema del reale di 5 giorni a Napoli condotto dal regista Daniele Gaglianone, e, a seguire, un altro di 10 giorni, con l’accompagnamento di alcuni tutor di produzione, per entrare in contatto con le 6 realtà sociali individuate in modo da realizzare dei cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze.
Le sei realtà individuate presso le quali realizzare il progetto di residenza artistica sono a Bologna la Cooperativa sociale “La cartiera”, la Cooperativa sociale “Arca di Noè” e il Collettivo di artisti “Cantieri meticci”; a Napoli, invece, l’ Associazione “Traparentesi Onlus”, l’associazione Onlus “Figli in famiglia” e l’Associazione “F.PL. Femminile Plurale”
Arci Movie è un’associazione di promozione sociale attiva dal 1990 a Napoli che si occupa di promozione della cultura cinematografica, di educazione e formazione agli audiovisivi e di produzione cinematografica, attraverso numerose attività realizzate a livello locale e nazionale.
UCCA è un’associazione nazionale di cultura cinematografica riconosciuta dal MIBACT e attiva dal 1967 con oltre 150 circoli in tutta Italia, che opera con diverse attività su scala nazionale per la promozione della cultura cinematografica, a diversi livelli, con l’obiettivo di valorizzare il cinema di qualità e di formare un nuovo pubblico.
Daniele Gaglianone regista italiano e autore di numerosi film e documentari selezionati in tanti festival internazionali, tra cui :“I nostri anni” (2000), presentato al Festival di Cannes alla “Quinzaine des Réalisateurs”; “Nemmeno il destino” (2003) presentato alla 61ª Mostra del Cinema di Venezia (Premio “Arca Cinema Giovani” Miglior Film italiano e Premio “Lino Miccichè”) e poi vincitore del “Tiger Award” al Festival Internazionale del Film di Rotterdam (IFFR); “Rata nece Biti” (2008) David di Donatello come Miglior Documentario e Premio speciale della Giuria “Italiana.doc” al Torino Film Festival; “Pietro” (2010) presentato al Festival Internazionale del Film di Locarno; “Ruggine” presentato alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia; “La mia classe” (2013) presentato alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia. Il suo ultimo film “Dove bisogna stare”, realizzato con Stefano Collizzolli è stato presentato nel 2018 al Torino Film Festival
Dal 2002 ha svolto numerose attività di docenza in particolare presso il Politecnico di Torino, il DAMS di Torino, l’Istituto AIACE, l’Istituto d’Arte Applicata e di Designo di Torino, l’Università di Roma Tre, il Milano Film Network e la Scuola di Cinema “Gian Maria Volonté” “
La scadenza per partecipare alla selezione è fissata per le ore 14.00 del 12 marzo 2020.
Il testo del bando e la relativa domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito di Arci Movie.
INFO: Arci Movie Tel. 0815967493 / Cell. 3895979732 | Mail fuoricampo2018@gmail.com