“Genitori vs Influencer” – Simone (Ginevra Francesconi) è un’adolescente cresciuta soltanto con il papà Paolo (Fabio Volo), professore di filosofia in un liceo romano. Ad supportarlo in parte nell’impresa il portiere ed altri inquilini del palazzo (Nino Frassica, Paola Minaccioni, Massimiliano Vado e Paola Tiziana Cruciani), praticamente degli zii acquisiti. Fin dalla più tenera età Paolo ha iniziato Simone a letture di un certo spessore e ora deve suo malgrado assistere con vivo sdegno alla dipendenza della figlia da smartphone e social network. In particolare nutre un certo odio per gli influencer, “fuffa mischiata col nulla” che rovina i ragazzi. Quando Paolo vieta a Simone di diventare un’esponente della categoria quest’ultima immortala e pubblica in rete una sua ramanzina che denigra la categoria, il che lo porterà ad un aspro scontro con la seguitissima Ele_O_Nora.
“Genitori vs Influencer”, recensione
Terza regia per l’attrice Michela Andreozzi, che con Fabio Bonifacci scrive la sceneggiatura di questa commedia di facile immedesimazione per genitori e figli, così immersa nell’attualità eppure capace di raccontare dinamiche vecchie come il mondo. Sì, perché strumenti tecnologici a parte, si parla di conflitti generazionali e di lasciar seguire ad un figlio la strada che preferisce, che piaccia o meno. Mostrandoci che, fuffa a parte, magari dietro qualche influencer si cela una personalità con le idee chiare, che si prodiga con ingegno in quello che oggi è a tutti gli effetti un lavoro al di là delle valutazioni etiche e filosofiche. Come sempre più spesso accade un boomer come Paolo ad un certo punto non può fare a meno di mollare e cadere con tutte e due le scarpe nella trappola dalla quale metteva in guardia la figlia.
Il film non si schiera quindi né a favore né contro, semplicemente racconta la realtà con una certa freschezza e uno stile che si adegua ad essa. La leggerezza si accompagna quindi alle finestre pop-up che vediamo aprirsi sullo schermo una dopo l’altra. Il cast presenta pochi punti deboli sia tra i giovani che tra i meno giovani: Fabio Volo mantiene la sua spontaneità riflessiva, Nino Frassica il suo surrealismo reso qui più bonario e Paola Minaccioni la sua verve sempre apprezzabile. Non sfigura nemmeno Giulia De Lellis, in un personaggio che si mescola con la persona. In più troviamo il preside Massimiliano Bruno che incarna probabilmente il vero italiano medio dei giorni nostri. Nomination come migliore commedia e migliore attore in una commedia per Fabio Volo ai Nastri d’argento 2021.
“Genitori vs Influencer” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 4 ottobre 2021.