Salvatore Esposito era ed è ancora per un po di tempo il Genny bello della serie televisiva Gomorra
Lo abbiamo visto sparare, uccidere e confrontarsi con gente della malavita napoletana e stima una fama non indifferente per l’interpretazione che ha offerto alla televisione italiana.
Salvatore Esposito è riuscito in poco tempo a costruire il suo personaggio ma la sua versatilità gli permette di interpretare anche altri ruoli e anche su set che richiedono pochi giorni di lavorazione. É al Giffoni Film Festival per presentare il cortometraggio Carvina, tre ragazzi con il vizio dei gratta e vinci che ad un certo punto della propria vita decidono di dare un taglio netto.
L’anno scorso presente al Giffoni Film Festival insieme a Marco D’Amore per rappresentare Gomorra. Quest’anno qui a Giffoni per presentare Carvina, un film di vizi e cambiamenti di vita. Qual è il tuo vizio più grande?
Io non ho grandi vizi. Non bevo, non fumo. Diciamo che mi godo la vita. Amore stare in famiglia, amo andare al cinema con la mia ragazzo. Amore stare bene con le persone che amo e questo secondo me è il mio vizio più grande.
Ci parli del cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival di cui tu fai parte?
Carvina è un cortometraggio ideato da ragazzi italiani ma che vivono in svizzera realizzato attraverso il cowdfunding. Lo abbiamo realizzato in cinque giorni e mi hanno contatto una volta che hanno raggiunto i fondi. Io ho partecipativo gratuitamente e sono contento di aver abbracciato questo progetto.
Tema di quest’anno è il carpe diem, quando Salvatore Esposito ha colto l’attimo?
La svolta più grande è stata quando, guidato dalla mia famiglia, ho deciso di trasferirmi a Roma e realizzare il mio sogno di fare l’attore ed ora sono qui a parlare con te.
In questi giorni sono stati presentato alcuni film di animazione e la strada dell’attore a volte si interfaccia con il lavoro del doppiaggio. Salvatore Esposito quale cartone animato vorrebbe doppiare?
Io sono cresciuto con La spada nella roccia, il Re Leone, Robin Hood. Ho un fratellino di cinque anni quindi sono aggiornato sui film d’animazione del momento. Non ti so dire qualche doppierei ma mi piacerebbe.
Ci sono tantissimi giovani qui a Giffoni. Quale consiglio daresti a tutti quelli che vogliono intraprendere la tua stessa carriera?
Seguire sempre il proprio sogno e studiare, perché lo studio è alla base di tutto.