“Halloween Ends” – Proprio quando Laurie (Jamie Lee Curtis) sembra in procinto di riconciliarsi col suo turbolento passato, in quanto Michael Myers (James Jude Courtney) non si fa vivo per quattro anni, Haddonfield sprofonda di nuovo nel terrore. Durante la notte di Halloween, infatti, il bambino al quale Corey Cunningham (Rohan Campbell) sta facendo da baby sitter muore. Laurie gli si mostra solidale quando su di lui cominciano a piovere accuse e sua nipote Allyson (Andi Matichak) si lega al ragazzo sentimentalmente.
“Halloween Ends”, recensione
Si conclude almeno per il momento e per questa trilogia il percorso che vede al centro una delle figure più potenti nell’immaginario collettivo per quanto riguarda il cinema horror. Un anno fa commentavamo il capitolo precedente, “Halloween Kills”, che convinceva sul piano della continuità visiva col passato e un po’ meno in una trama a tratti inconsistente. Adesso questo tredicesimo film in quarantaquattro anni scritto e diretto da David Gordon Green sembra lasciare la stessa sensazione di amaro in bocca in quanto a intreccio e resa finale. Ci si preoccupa più di seminare omaggi al genere che di costruire adeguatamente la resa dei conti, in una maniera che possa sorprendere e soddisfare appassionati e non.
Myers ci viene mostrato affaticato e claudicante e la sua maschera dovrebbe essere qui rivitalizzata dallo spingere in primo piano un ragazzo che reagisce suo malgrado ad una comunità che gli è ostile. Rimarrà deluso chi si aspetta l’ennesima serie di malefatte sanguinolente di Michael Myers, in quanto qui la lente di ingrandimento viene posta sul male che non muore mai, si trasforma e si impossessa di qualcun altro per motivi ambientali. Eppure allo stesso tempo la storia di Corey non viene approfondita con lo spazio giusto.
La trilogia di Green si conclude insomma non riuscendo a mantenere fino in fondo le aspettative create dal suo ottimo inizio. Il cineasta americano sembra troppo impegnato a non deludere il pubblico storico del franchise e non osa mai, né nella scrittura né nella regia, pur confezionando senza infamia e senza lode un prodotto che tutto sommato funziona. Inevitabile ad ogni modo chiedersi a questo punto se la parabola della maschera di Myers debba effettivamente definirsi conclusa o se invece sarebbe possibile trovare qualcosa di nuovo e interessante da dire a riguardo. Jamie Lee Curtis è apparsa possibilista, anche se Jason Blum non ha più a questo punto i diritti per proseguire la saga e la palla torna al produttore Malek Akkad.
“Halloween Ends” è sbarcato nelle sale italiane a partire dal 13 ottobre 2022.