“Halloween Kills”, trama e recensione


“Halloween Kills” – Durante la notte di Halloween del 2018 Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) insieme a sua figlia Karen (Judy Greer) e a sua nipote Allyson (Andi Matichak) era riuscita a intrappolare nel suo seminterrato Michael Myers (Nick Castle/James Jude Courney), che sembrava spacciato e destinato a bruciare tra le fiamme. Scopriamo ora che l’intervento dei pompieri lo libera accidentalmente e gli consente di proseguire la sua sanguinosa striscia di omicidi in quel di Haddonfield mentre si dirige ancora una volta verso la sua casa. Nel frattempo la popolazione è stremata dopo quarant’anni di orrore e proverà in tutti i modi a fermare definitivamente Myers.

“Halloween Kills”, recensione

Il dodicesimo film della fortunata saga cominciata nel lontano 1978 mette al centro la natura inesauribile del male, espressa con un’ampia dose di violenza e di sangue. Vengono riannodati i fili con i personaggi presentati oltre quarant’anni fa, a cominciare dalla Laurie interpretata da Jamie Lee Curtis, qui poco presente e defilata rispetto al centro dell’azione. Il personaggio di Michael Myers, creato da John Carpenter e da Debra Hill, dopo tanto tempo resta sempre magnetico e inquietante, nell’espressione immutabile della sua maschera.

Anche la scelta fatta in termini di continuità visiva, supportata dall’aver girato in pellicola, e narrativa, con balzi indietro al 1978, appare convincente anche per mantenere il fascino del franchise. In questo lungometraggio la violenza si allarga ai cittadini stremati e impauriti, così impazienti di uccidere l’uomo nero da prendersela con quello sbagliato. Chiaro segno che il male che vorrebbero eliminare la notte di Halloween può in realtà annidarsi ovunque ed è immortale come probabilmente lo stesso Myers e la sua forza bruta. Che tra l’altro è messa in scena da Nick Castle, presente già in “Halloween – La notte delle streghe” e che qui si intravede a malapena nei momenti in cui la maschera gli viene strappata.

La tensione si mantiene al punto giusto salvo allentarsi prevedibilmente nelle scene ambientate all’ospedale. Ma Green punta molto anche sul moltiplicarsi degli omicidi, sullo slasher e su modi fantasiosi e cruenti di esibire la violenza. Alla trama resta poco spazio e ciò influisce sulla sua consistenza ma ciò toglie poco alla potenza della maschera bianca ormai carbonizzata in parte. Appuntamento al 14 ottobre 2022 per l’uscita di “Halloween Ends”, terzo e ultimo capitolo della trilogia firmata da David Gordon Green e Danny McBride.

“Halloween Kills” è sbarcato nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 ottobre 2021.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA