Dal 1 al 5 luglio 2024, il Rione Sanità a Napoli ospiterà la prima edizione del Sanità Film Festival dedicato al tema della Comunità.
Sanità Film Festival, prima edizione
L’evento è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro EF e Apogeo ETS, con il patrocinio della Regione Campania.
Durante le cinque giornate si terranno proiezioni ed eventi gratuiti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.Il programma include proiezioni nella Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, recentemente restaurata, e nell’ex Mendicicomio.
La direzione artistica è affidata ad Andrea De Rosa, Vincenzo Pirozzi e Yulan Morra, mentre l’identità visiva è curata da Francesco Filippini.L’evento segna anche il decimo anniversario della Fondazione di Comunità San Gennaro, con un dialogo sulle comunità introdotto dal Presidente Pasquale Calemme.
Audiovisual Napoli Hub, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, organizza Masterclass con esperti di Prime Video, Netflix, Sky, Accademia Teatro alla Scala e Cinecittà.Un Concorso Nazionale che ha raccolto oltre 240 opere in quattro categorie: Cortometraggi, Documentari, Animazione e Videoclip, giudicate da una giuria presieduta da Valerio Caprara.
Tra i film in programma: ‘Mixed by Erry’ di Sydney Sibilia, ‘Mimì il principe delle tenebre’ di Brando De Sica, ‘La casa di Ninetta’ di Lina Sastri e ‘Jago Into the White’ di Luigi Pingitore.Ogni mattina verranno proiettati film prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission.
Il 2 luglio si terrà il talk ‘Il cinema è comunità’.