“Il visionario mondo di Louis Wain” – Louis Wain (Benedict Cumberbatch) fu un pittore inglese nato nel 1860 specializzato nel disegno di animali, che dopo aver sposato Emily Richardson (Claire Foy), istitutrice di una delle sue cinque sorelle, adottò un gatto. Emily si ammalò di cancro al seno e morì tre anni dopo il matrimonio, mentre Louis aveva cominciato a dipingere i gatti antropomorfizzati e coloratissimi che lo hanno reso celebre ma non ricco, per via della sua scarsa lungimiranza per gli affari. Il film ci racconta la sua vita fino alla fine, in preda alla schizofrenia (qualcuno sostiene all’autismo) solo nel suo dolore in una struttura per anziani.
“Il visionario mondo di Louis Wain”, recensione
Alla regia troviamo lo scrittore e attore Will Sharpe, anche coautore della sceneggiatura, in un’opera in cui molte inquadrature si sforzano di rassomigliare ad un dipinto e ci fanno visualizzare il mondo modellato dalla psiche di Wain compresso in un formato 4:3. Immagini spesso distorte, attraversate da macchie di colori come da scosse elettriche, punti macchina e movimenti singolari. Oltre a tutto questo la messa in scena integra interni ed esterni posticci e irreali, fuori dalle righe come la personalità singolare del protagonista, vera ragion d’essere della produzione. Il titolo originale parla ad esempio di mondo “elettrico” più che “visionario”, in virtù delle teorie del pittore sui flussi di energia che attraversano esseri umani e gatti. Wain ha cambiato la storia di questi felini e quella del loro rapporto con noi, agevolando la loro trasformazione in animali domestici e da compagnia.
Visivamente si tratta di un film importante e gradevole, che ci restituisce la realtà inglese a cavallo dell’Ottocento e del Novecento e che molto deve all’interpretazione in partenza non semplice di Benedict Cumberbatch, che forma una coppia molto affiatata con Claire Foy. Da segnalare Taika Waititi (regista premio Oscar per “Jojo Rabbit” che abbiamo recensito qui) nei panni del giornalista Max Case e Nick Cave in quelli dello scrittore H.G. Wells, che però come altri attori di grande talento hanno a loro disposizione scarso minutaggio. Le quasi due ore di durata non sono sempre dense quanto la figura di Wain meritava, così come la regia vive di alti e bassi ma le continue svolte narrative mantengono l’interesse vivo quanto basta.
“Il visionario mondo di Louis Wain” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 5 novembre 2021.
SEGUI MAGAZINE PRAGMA CINEMA: Tutte le anteprime, recensioni, interviste e tanto altro