Un grande festival per divertirsi e discutere di film a tema sportivo. E’ questa l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Pragma, organizzata dal produttore cinematografico Nicola D’Auria e con la direzione artistica di Ciro Sorrentino. Il festival è aperto a tutti i registi e le case di produzione cinematografica, televisiva e web, che abbiano realizzato dal 2017 ad oggi un progetto a tema sportivo, sia professionistico che amatoriale. Un’occasione per favorire l’incontro tra studenti e operatori del cinema, ma anche la collaborazione tra creativi e tecnici del settore audiovisivo.
Castellammare di Stabia pronta ad accogliere gli appassionati del settore cinematografico e del mondo sportivo
L’International Sport Film Festival si svolgerà dal 6 al 10 dicembre 2022 presso il Complesso Stabia Hall di Castellammare di Stabia e vedrà la partecipazione delle scuole del territorio offrendo un’occasione di dibattito e crescita legata ai valori dello sport: impegno, passione, amicizia e sana competizione.
Gli studenti stabiesi e del territorio limitrofo potranno confrontarsi con sportivi professionisti del passato e ancora in attività e questo “Sarà un momento di crescita, un momento in cui i ragazzi potranno confrontarsi con grandi sportivi e capire il loro stile di vita”, afferma Nicola D’Auria.
“I documentari saranno selezionati tenendo presente le qualità artistiche e produttive, ma soprattutto il messaggio che intendono veicolare”, aggiunge Ciro Sorrentino, e poi conclude dicendo che “siamo a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni sulla piattaforma Filmfreeway e la partecipazione a livello mondiale è già massiccia e sportivamente variegata”.
Sarà una Castellammare di Stabia dal sapore internazionale che accoglierà gli appassionati del settore cinematografico e del mondo sportivo.
International Sport Film Festival, il concorso
L’International Sport Film Festival è un concorso aperto a diverse categorie. A ciascuna categoria verrà assegnato un premio da una giuria internazionale composta da esperti e personalità del cinema, della TV, dei media, dello sport e della cultura.
Di seguito i premi che verranno assegnati:
- Golden Runner: l’opera che meglio rappresenta i valori del festival.
- Miglior lungometraggio: il miglior film narrativo della durata di oltre 70 minuti.
- Miglior documentario: il film documentario più eccellente (qualsiasi durata).
- Miglior cortometraggio: la miglior opera narrativa dalla durata inferiore ai 70 minuti.
- Miglior regista.
- Miglior regista emergente: questo premio sarà assegnato a un filmmaker per il suo primo o secondo film.
- Migliore fotografia.
- Miglior attore o attrice.
- Miglior video o serie per il web: premia opere create e distribuite esclusivamente su Internet.
- Premio Young Productions: un premio speciale verrà assegnato alle opere create e prodotte principalmente da persone di età inferiore ai 30 anni.
Regolamento
Possono partecipare al concorso tutte le opere a tema sportivo prodotte tra il 2017 e il 2022 nelle seguenti categorie:
DOCUMENTARI
Cronache e ricerche documentate, televisive o cinematografiche, sullo sport in tutte le sue forme, comprese storie di campioni, squadre ed eventi, oltre alla divulgazione di discipline ginniche o temi legati al benessere fisico.
FILM NARRATIVO
Lungometraggi, cortometraggi, film per la TV e cartoni animati di qualsiasi genere che hanno un forte tema sportivo.
SERIE
Saranno accettate opere seriali di qualsiasi formato e genere, create per la TV o il web, purché il tema dello sport sia al centro della maggior parte degli episodi.
EDUCATIVO
Lo sport ed i suoi valori sociali e solidali come strumento di educazione e formazione Saranno inoltre accettati anche corsi di benessere o ginnastica.
WEB
Una sezione dedicata ai creatori di internet e social media. Sono consentiti video progettati per il Web, nonché interi canali YouTube, Twitch e così via. purché il contenuto sia esclusivamente sportivo
Sul sito dell’International Sport Film Festival www.internationalsportff.com il regolamento completo.
Il festival rientra nel Piano Cinema della Regione Campania e della Film Commission della Regione Campania.
Info: info@internationalsportff.com