International Sport Film Festival 2025: il cinema incontra lo sport a Castellammare di Stabia


Dal 24 al 29 novembre 2025 Castellammare di Stabia ospiterà la quarta edizione dell’International Sport Film Festival, un evento che unisce cinema, sport e cultura in un’unica grande esperienza. Il festival, organizzato dall’associazione Pragma e diretto da Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, sarà presentato ufficialmente nel corso della conferenza stampa del 12 novembre presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, nell’Aula Magna “Matilde Serao”.

“Women in Sports”: il tema dell’edizione 2025

L’edizione 2025 abbraccia il tema “Women in Sports”, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze femminili che rendono il mondo dello sport più equo e inclusivo.
Come ha spiegato il direttore Nicola D’Auria, il festival è ormai “un punto di riferimento internazionale, con oltre 250 film provenienti da 53 Paesi del mondo”. Il cinema, ha aggiunto, “è un potente strumento per trasmettere i valori sani dello sport: la competizione leale, l’amicizia, il lavoro di squadra e il coinvolgimento delle giovani generazioni”.

I valori dello sport e dell’inclusione

Durante la conferenza stampa, Pasqualina Buono, pro-rettrice dell’Università Parthenope, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti “un’occasione per parlare di sport a 360°, mettendo in luce valori come l’inclusione e il superamento degli stereotipi”.
Anche Carlo Cantales, consigliere nazionale FIDAL, ha rimarcato l’importanza dello sport come “motore sociale” e ha ricordato come l’atletica rappresenti “uno degli sport più equilibrati in termini di parità di genere”.

Le mattinate scolastiche al Supercinema

Dal 24 al 28 novembre, il Supercinema di Castellammare di Stabia accoglierà studenti e docenti per la proiezione di cortometraggi e documentari sportivi. Al termine di ogni incontro, i ragazzi potranno confrontarsi con grandi nomi dello sport come:

  • Giuseppe Abbagnale, leggenda olimpica del canottaggio
  • Bruno Mascolo, capitano della Scafati Basket
  • Angela Procida, bronzo paralimpico Parigi 2024 nel nuoto
  • Giuseppe Cotticelli, campione nazionale paralimpico
  • Laura Gambacorta, campionessa europea Master di tennis tavolo
  • Francesco Paolo Massa, campione nazionale Under 17 di Muay Thai

25 novembre: “Donne, sport e diritti”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre alle ore 15:30 la Sala Congressi della Banca Stabiese ospiterà la conferenza “Donne, sport e diritti”, organizzata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. L’incontro proporrà testimonianze e interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.

27 novembre: Convegno nazionale FIDAL

Giovedì 27 novembre, alle 18:30, si terrà il Convegno Nazionale FIDAL, con la partecipazione di Sandro Donati (area Ricerca e Sperimentazione CONI) e Antonio La Torre, direttore tecnico e scientifico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera. Durante l’evento sarà presentata l’anteprima di un cortometraggio dedicato all’allenamento atletico e ai successi recenti dell’atletica italiana.

28 novembre: Campania Award a Gianluca Vitiello

Il Campania Award 2025 sarà consegnato venerdì 28 novembre, alle 20:30, presso il MaxiMall di Torre Annunziata, a Gianluca Vitiello, voce di Radio Deejay, per il suo docufilm “Noi non siamo napoletani”, di cui è autore e regista.

Il Circolo della Legalità: cuore del festival

Dal 26 al 29 novembre, il Circolo della Legalità sarà il centro delle proiezioni in concorso e di numerose iniziative.

  • Mercoledì 26 novembre, l’attore e regista Fabio Massa terrà un workshop di recitazione dedicato a studenti e aspiranti attori.
  • Giovedì 27 novembre, Laura Gambacorta incontrerà gli appassionati di tennis tavolo, dopo la proiezione di un documentario dedicato al suo sport.

Una missione che continua

Dalla sua nascita, l’International Sport Film Festival ha raccolto oltre 600 film in concorso, coinvolto 5.000 studenti e ospitato decine di campioni e professionisti. La quarta edizione conferma la missione del festival: raccontare lo sport come esperienza umana, fatta di impegno, inclusione e riscatto, con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA