Ha esordito sul piccolo schermo nel 2021 interpretando Maria Carmela Iovine da bambina nella amatissima serie TV “Il Commissario Ricciardi” ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni. L’anno successivo è stata scelta per interpretare Angioletta in una delle puntate di Mina Settembre 2. Il 2023 l’ha vista protagonista già di due importanti produzioni, la serie Netflix “La vita bugiarda degli adulti” ispirata all’omonimo libro di Elena Ferrante (qui trovate la nostra recensione della serie) e “La Divina Cometa” presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma.
Lei è Azzurra Mennella, giovanissimo talento dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque che abbiamo avuto il piacere di incontrare.
– Innanzitutto congratulazioni per tutto quanto fatto finora. Nel giro di poco tempo il tuo volto è diventato uno tra i più noti in TV. Ho seguito tutte le fiction in cui via via ti è stato assegnato un ruolo sempre più importante. Da ultimo quello di Ida ne “La vita bugiarda degli adulti”. Mi resta da vedere “La Divina Cometa”del maestro Mimmo Paladino. Ti andrebbe di raccontarci come è iniziata la tua passione per la recitazione?
E’ iniziato tutto per caso. Accompagnai un amico a fare un provino e in quella occasione conobbi Peppe Mastrocinque, colui che sarebbe poi diventato il mio coach. Mi invitò a seguire delle lezioni presso la sua scuola di recitazione. Accettai l’invito e scoprì un mondo nuovo che mi divertiva e mi piaceva. Più frequentavo le lezioni e più mi appassionavo. Poco dopo sono iniziati i primi provini e i miei primi ruoli.
– Parliamo dei personaggi che finora hai interpretato, come li hai vissuti? Quanto sono lontani dal tuo modo di essere e/o quali affinità hai trovato tra essi e te?
Ho amato molto i miei personaggi. Tutti forse hanno una caratteristica in comune: sono determinati nel perseguire i loro obiettivi e in questa peculiarità mi ci ritrovo. Ciò che mi accomuna ad Ida de “La vita bugiarda degli adulti” è la grande passione per la lettura. Sono, invece, lontana dalla sofferenza di Angioletta, dalla condizione familiare di Ida o dall’amore tormentato di Francesca. Ma proprio perché questi personaggi vivono condizioni e ambiti familiari tanto diversi dal mio, hanno rappresentato per me una sfida.
– Che effetto ti fa rivederti sullo schermo?
Sono molto critica. All’inizio quasi non riesco a guardarmi. Trovo mille difetti, ragiono su cose che potevo fare meglio. Poi, mi capita di abituarmi a quell’immagine, alla mia immagine, e di colpo, mentre guardo la televisione, non vedo più me stessa ma Ida, Angioletta…e a volte mi commuovo come se stessi guardando un’altra persona.
Azzurra Mennella: “E’ stato un immenso piacere dare voce e corpo a Francesca da Rimini”
– Ne “La Divina Cometa” il maestro Mimmo Paladino intreccia personaggi e scene del capolavoro dantesco a miti e immagini di una grande tradizione napoletana, quella del presepe. Sei giovanissima. Immagino, quindi, che il tuo rapporto con Dante sia quello strettamente scolastico. Quello invece con il presepe? E’ una tradizione che ami?
Dante l’ho studiato alle medie e ho amato subito la sua poesia. Quindi è stato un immenso piacere dare voce e corpo a Francesca da Rimini. Il presepe nella mia famiglia è una cara tradizione. In genere lo prepara mia madre con l’aiuto mio e dei miei fratelli. Poi la notte di Natale, la più piccola della famiglia, che sono io, mette il bambino Gesù nella capanna. È un’emozione che si ripete ogni anno.
Anche a casa nostra si è sempre fatto così. A mezzanotte una piccola processione con a capo il più piccolo di casa che ripone con le sue piccole manine il Bambino Gesù nella mangiatoia. Concordo! E’ sempre una grande e bella emozione. Riscalda il cuore!
Ricordiamo che nel cast di “La Divina Commedia” ci sono anche Toni Servillo, Peppe Servillo, Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Elio De Capitani, Alessandro Haber, Cristina Donadio, Eliot Sumner, Francesco De Gregori e Nino D’Angelo. Dal piccolo al grande schermo in pochissimo tempo e al fianco di grandissimi interpreti del cinema italiano, come ti vedi in un prossimo futuro?
Io mi vedo sempre l’Azzurra di adesso, con i miei amici, le mie passioni. Spero di poter interpretare altri personaggi belli e intensi come quelli che ho fatto finora.
– Per conoscerti meglio, chi è Azzurra Mennella fuori dallo schermo?
È una ragazza che, oltre la recitazione, ama la danza, la musica, leggere e stare in compagnia.