<strong>“Kate” – La killer di professione Kate (Mary Elizabeth Winstead, vista recentemente in “Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn” che abbiamo recensito qui) sotto la guida di Varrick ( Woody Harrelson) è in azione ad Osaka, dove uccide un capo della yakuza per scoprire solo dopo l’immediata vicinanza della giovane figlia di lui Ani (Miku Martineau). Dieci mesi dopo, a ridosso di quello che si ripromette essere il suo ultimo incarico, Kate viene avvelenata con una sostanza che le lascia da vivere soltanto un altro giorno, durante il quale vorrà con ogni sua forza residua scoprire il responsabile e punirlo.
“Kate”, recensione
Ennesimo film tutto azione e vendetta, questa volta virato al femminile sulla celebre scia tra l’altro di “Kill Bill” di Quentin Tarantino, che con la Winstead ha condiviso il set di “Grindhouse – A prova di morte”. Eppure nonostante una trama inflazionatissima il lungometraggio diretto da Cedric Nicolas-Troyan sa intrattenere sufficientemente e piazzare qualche colpo di scena efficace. E contemporaneamente ritagliarsi un suo stile neo noir tra neon nipponici dominati dal rosa, inseguimenti e combattimenti corpo a corpo. Di una certa suggestione risultano le location avvolte nella notte, così come il contrasto tra il viso non certo da ragazzaccia della Winstead e il sangue che versa con disinvoltura.
Altro ingrediente centrale è la colonna sonora in salsa giapponese curata da Nathan Barr, che accompagna con una certa efficacia e ironia la abbondante dose di violenza somministrata allo spettatore. Imprescindibili in tutto questo le interpretazioni dell’attrice protagonista e ancor di più quella di Woody Harrelson, così come il rapporto che nasce e si evolve tra Kate e Ani. La killer letale vuole redimersi e cambiare vita ma scoprirà che è troppo tardi, riuscendo soltanto a fare in tempo a farsi apprezzare dalla ragazzina.
Il puro intrattenimento è la sola e unica mission di questo film che, seppure non risulterà indimenticabile né irresistibilmente palpitante, si lascia seguire tra un plot trito e ritrito ma che funziona sempre e un’atmosfera con un suo perché. Senza quest’ultima rimane però ben poca cosa.
“Kate” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 10 settembre 2021.