“La nuova peste – Napoli vuole ripartire” – Il docuracconto


“La nuova peste – Napoli vuole ripartire” – il docuracconto su come la nostra vita sia cambiata andrà in onda in anteprima martedì 18 Maggio alle ore 23.30 su Canale 9 (canale 10 digitale terrestre).

“La nuova peste – Napoli vuole ripartire”

Dal primo caso di coronavirus segnalato a Codogno ad oggi, con “La nuova peste – Napoli vuole ripartire”,il docuracconto dell’Agenzia Sicomunicazione,  vengono ripercorsi i giorni più difficili, quelli del primo lockdown di marzo 2020, ma anche i giorni della speranza, quelli che stiamo vivendo ora con la campagna di vaccinazione.

I primi contagi, la lotta dei medici, il volontariato, lo smartworking, l’impraticabilità delle attività sportive, la didattica a distanza, le riaperture, la seconda ondata, l’arrivo dei vaccini, la speranza di ripartire.

Il documentario, della durata di 30 minuti, ha tra le voci narranti quella del Prefetto di Napoli Marco Valentini, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio di Mauro, del vescovo di Cerreto Sannita don Giuseppe Mazzafaro. Nel racconto anche le testimonianze di chi ha visto molto da vicino le conseguenze del Covid-19 e di chi ha teso la mano per aiutare tante persone in difficoltà.

Napoli deserta, silenziosa e spaventata

Un lavoro redazionale iniziato all’indomani del primo lockdown con immagini della città di una Napoli vuota, silenziosa, spaventata, che vuole raccontare un momento storico drammatico e ancora in piena evoluzione.

Il lavoro ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e del Corecom Campania.

Da un’idea di Marco Caiano, il docuracconto ha visto il contributo redazionale di Vittoria Biancardi e Cristiano Faranna coordinati da Alberto Canonico. Il montaggio è stato affidato a Giuseppe Carfora, le immagini sono state realizzate da Michele Cafarelli, Teresio Costa, Pasquale di Monaco e Lucio Lucianelli. Segreteria di produzione: Elisa Varriale e Domenico Brachi. “La nuova peste – Napoli vuole ripartire” sarà trasmesso martedì sera su Canale 9 alle 23.30 ed è già iscritto a diversi festival e concorsi dedicati ai cortometraggi.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA