Presentato fuori concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia , “La Scuola Cattolica” la pellicola di Stefano Mordini è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega nel 2016.
“La Scuola Cattolica” è disponibile anche su Amazon
Il massacro del Circeo
La vicenda è incentrata su una delle più atroci pagine della cronaca nera italiana: il massacro del Circeo avvenuto tra il 29 e 30 settembre del 1975.
Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira in una villa di proprietà della famiglia di quest’ultimo rapirono e stuprarono Rosaria Lopez che morì e Donatella Colasanti, che riuscì a salvarsi fingendosi morta. Fu ritrovata da un metronotte nel bagagliaio di una Fiat 127 bianca nel quale era stata rinchiusa insieme all’amica morta.
Oggi ricorre il 46esimo anniversario da quelle atrocità che furono compiute su due ragazze di 17 e 19 anni da parte di tre ragazzi della cosiddetta “Roma bene”.
Izzo e Guido sono stati condannati all’ergastolo in primo grado. Nel 2004 Izzo ha conquistato la semilibertà, ma l’anno successivo ha rapito e ucciso altre due donne ed è stato condannato all’ergastolo nel 2007. Guido, dopo diversi tentativi, è evaso nel 1981 ed è fuggito a Buenos Aires dove è stato rintracciato nel 1994 ed estradato in Italia. Ha concluso la sua detenzione nel 2009 godendo di uno sconto di pena grazie all’indulto. Ghira è evaso ed è fuggito in Spagna, ha assunto una falsa identità e si è arruolato nella legione straniera, dalla quale però è stato cacciato per abuso di droghe. Nel corso degli anni sono stati segnalati diversi suoi avvistamenti.
Donatella Colasanti è morta nel 2005 a 47 anni a causa di un tumore. Non ha mai smesso di chiedere giustizia.
“La Scuola Cattolica”, dal 7 Ottobre al cinema – Il trailer
Nel cast Valentina Cervi, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Federica Torchetto.