Sono andati ieri sera in onda i primi due episodi de “La Sposa”, la nuova fiction Rai con Serena Rossi e Giorgio Marchesi.
“La Sposa”, dove sono state girate le scene?
La Sposa è la storia di Maria, una ragazza che si sacrifica accettando un matrimonio combinato pur di aiutare economicamente la sua famiglia.
Nella fiction si intravedono luoghi bellissimi: piccoli paesi che sembrano essere rimasti invariati nel tempo ed un mare stupendo. Benché la storia sia ambientata tra Calabria e Veneto, le riprese sono state effettuate in Piemonte (soprattutto a Torino e in provincia), in Lazio e in Puglia.
Nella prima puntata abbiamo visto la città di Monte Sant’Angelo (provincia di Foggia). Anche Vieste e Vico del Gargano hanno ospitato la troupe per alcune scene. Le scene in cui La Sposa si trasferisce in Veneto, sono state, invece, girate in Piemonte.
Matrimonio per procura, un fenomeno in voga negli anni ’60
La fiction è composta da 6 episodi. Ogni domenica andranno in onda due episodi. Dopo i primi due episodi andati in onda Domenica 16 Gennaio 2022, la programmazione sarà la seguente:
- Episodio 3 e 4 – domenica 23 gennaio 2022;
- Episodio 5 e 6 – domenica 30 gennaio 2022.
“La Sposa” tratta il fenomeno dei matrimoni per procura, molto in voga nell’Italia degli anni ’60. A seguito del boom economico che contribuì ad allargare il divario tra Nord e Sud, molte furono le giovani donen del Sud che decisero di accettare un matrimonio per procura pur di aiutare le proprie famiglie. Così andavano spose a ricchi uomini del Nord, solitamente proprietari terrieri ed agricoltori.