Prossimamente nelle sale cinematografiche “Loro”, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Il lungometraggio ripercorre la vita di Silvio Berlusconi, interpretato da Toni Servillo, e la sua corte. Dalle prime immagine del teaser pubblicato su YouTube, si vede come le scene proposte dal registra si rifanno all’atmosfera di “La Grande Bellezza”, nel quale ancora una volta emerge il contrasto tra luci e ombre, la vita mondana, il lusso e il piacere.
“Loro” di Paolo Sorrentino: trama e cast
Dalle prime immagine di “Loro”, prodotto dalla Universal Pictures International Italy, si vede una festa a bordo di una piscina nella Milano notturna mentre una ragazza balla in maniera seducente. Nel cast anche Elena Sofia Ricci, nei panni di Veronica Lario, ex moglie del premier che nel film appare triste e malinconica. Nel film saranno presenti anche Riccardo Scamarcio, Chiara Iezzi, Fabrizio Bentivoglio, Roberto Herlitzka, Ricky Memphis, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Alessia Fabiani.
“Ma te che cosa ti aspettavi di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?” gli chiede una voce con accento del nord. “Sì, io mi aspettavo proprio questo“, risponde una voce identica a quella dell’ex premier.
Nel film, Silvio Berlusconi viene rappresentato come l’uomo che voleva tutto e se l’è preso. Un uomo che desiderava essere amato da tutti, un uomo che desiderava piacere. E “loro”, la sua corte, gliel’ha lasciato credere. L’Italia descritta è uno scenario decadente, dove il lusso e il potere sta per terminare, di grandi bellezze sfregiate, di ambizioni sfrenate e delusioni cocenti.