Luís Figo: Il trasferimento che ha cambiato il calcio
Luís Figo è disponibile sulla piattaforma Netflix e viene raccontato nei dettagli un capitolo importante degli amanti del calcio-mercato.
E’ stato il trasferimento più chiacchierato della storia del calcio o almeno uno dei primi. La stella della Nazionale del Portogallo che passa dal Barcellona al Real Madrid. Un popolo quello blaugrana ferito e deluso dal suo campione. Luís Figo è una delle stelle nascenti del calcio. Il Lusitano in forza allo Sporting Lisbona era stato sedotto ed al centro di una trattativa con in mezzo il Parma e la Juventus. Siamo a metà degli anni 90 ed alla fine il giocatore sarà il nuovo asso del Barcellona. Goal e giocate meravigliose che accendono il cuore dei tifosi insieme ai trofei.
La calda estate del 2000 verrà ricordata come quella “Caldissima” ma forse era iniziata settimane prima. Lorenzo Sanz è il Presidente del Real Madrid che ha vinto l’ultima Champions League. Florentino Pérez il volto nuovo che vuola la poltrona della “Casa Blanca”. Ci sono le elezioni e Perez vuole battere Sanz, impresa non semplice perchè stiamo parlando di un Presidente Vincente. “Don Florentino” promette che in caso di elezione avrebbe portato Figo a Madrid con altri campioni al seguito per alimentare una grande leggenda. Detto fatto, Perez vince ed arriva Figo che aprirà la porta dei sogni con la nascita ufficiale dei “Galacticos” con la società della capitale Spagnola scatenata sul mercato.
Figo sarà il primo campione di una lunga serie di fenomeni ma successivamente al suo trasferimento a Madrid farà ritorno a Barcellona e non sarà accolto con i guanti bianchi.
Leggi anche: