Lunedì 31 luglio, ore 21.00, sulla Terrazza Italia del Vittoriano il secondo appuntamento della rassegna “Anna Magnani: una vita per il cinema”
Nell’ambito della rassegna “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, verrà ospitata sulla terrazza del Monumento a Vittorio Emanuele, il secondo appuntamento del ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista e critico cinematografico Mario Sesti.
Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, si rivela, agli occhi del pubblico moderno, come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.
Sulla Terrazza Italia (ore 21.00) verrà proiettato Mamma Roma, il film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1962 ed interpretato da Anna Magnani, che interpreta e dà voce al desiderio di riscatto dell’ umanità disagiata che si muove nella periferia romana. Accanto all’indiscusso talento dell’attrice italiana, spicca la recitazione drammatica dei “ragazzi di strada”, quelli che in periferia ci vivevano davvero.
La proiezione sarà preceduta dall’attrice Sabrina Impacciatore che leggerà testi tratti da interviste e scritti di Anna Magnani.
Fino al 22 ottobre, inoltre, nella Sala Zanardelli del Vittoriano sarà possibile visitare “Anna Magnani (1908-1973)”, un viaggio simbolico tra fotografie, materiali audio e video che ripercorrono la figura dell’attrice dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood.
La mostra, curata anch’essa da Mario Sesti, è stata realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce e le Teche Rai.
La prossima proiezione dedicata alla Magnani, in programma lunedì 7 agosto alleore 21.00 sulla Terrazza Italia, è L’amore di Roberto Rossellini.
Gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.