Massimo Troisi, “non ci resta che piangere”
A distanza di 25 anni anni dalla sua morte il ricordo di Massimo Troisi è più vivo che mai e anche il dolore per la sua scomparsa sembra non affievolirsi.
“Massimì, hai avuto fretta di andar via…”non ci resta che piangere”… ma po’ penz a te vestut a Maronn ca t’appicic cu Gabriele e allora me scappa a rirer… Massimì tu sì stat nu canist d’emozion…ce fatt rirer, ce fatt chiagner, ce fatt annammurà…”
Ogni napoletano ricorda perfettamente dove fosse e cosa stesse facendo il giorno in cui arrivò la notizia della morte di Massimo Troisi, il 4 giugno 1994. Il mondo sembrò fermarsi di colpo.
Poliedrico, gentile, riservato
Amato dal pubblico e dalla critica, Massimo Troisi, oltre ad esser stato uno straordinario attore e regista, è stato un grande poeta.
Indimenticabile il suo cabaret con il trio La Smorfia di cui facevano parte Lello Arena ed Enzo De Caro.
Due David di Donatello (miglior film e miglior attore con “Ricomincio da tre”) e un Oscar (colonna sonora de “Il Postino” firmata da Luis Bacalov), Massimo seppe conquistare il pubblico con la sua ironia, a volte malinconica.
Nel 1984 il film “Non ci resta che piangere” fu uno strepitoso successo – salì al vertice degli incassi, superando concorrenti come Ghostbusters e Indiana Jones.
Dalle soluzioni tecniche e dal linguaggio più evoluto, arrivò più tardi un altro capolavoro:“Le vie del Signore sono finite”.
Il sodalizio con Pino Daniele
Tra Massimo Trosi e Pino Daniele ci fu una straordinaria amicizia, oltre che un sodalizio artistico suggellato da diversi brani come “Quando”, scritto da Pino Daniele per il film “Pensavo fosse amore invece era un calesse”.
La poesia ‘O ssaje comme fa ‘o core, scritta da Massimo Troisi, fu messa in musica da Pino Daniele – poesia romantica, ma anche allusiva ai problemi di cuore di cui entrambi soffrivano e che, ad entrambi, hanno stroncato la vita. Stesso beffardo destino!
VIDEO:PINO DANIELE COMPONE LA MUSICA PER ‘O SSAJE COMM FA A ‘O CORE E MASSIMO TROISI SUGGERISCE LE PAROLE http://https://youtu.be/rVs7ENSOSoc
Il ricordo di Lello Arena
“Una delle cose che dobbiamo fare nei giorni che ci restano è far sì che si continui a parlare di Massimo, della sua poesia, del suo talento e del suo straordinario passaggio su questa terra.”
(Video da YouTube – foto da Facebook)