La terza edizione avrà luogo nella Città dei Sassi dal 30 maggio al 2 giugno 2013. Il festival è incluso nel World FICTS Challenge che quest’anno si tiene in quattordici località nei cinque continenti. La finale mondiale a Milano dal 4 all’8 dicembre.
Sono quaranta le produzioni televisive e cinematografiche selezionate che parteciperanno al “Matera International FICTS Festival – Cinema Televisione e Cultura Sportiva”, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2013 e organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Virtus Matera, in collaborazione con la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) presieduta dal Prof. Franco Ascani, membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è inserito nel “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale di Cinema e televisione Sportiva articolato in 14 Festival nei 5 Continenti: Barcellona (Spagna), Istanbul (Turchia), Hanoi (Vietnam), Rio de Janeiro (Brasile), Guayaquil (Ecuador), Tashkent (Uzbekistan), Kazan (Russia), Haifa (Israele), Kampala (Uganda), Matera (Italia), Doha (Qatar), Lipetsk (Russia), Liberec (Repubblica Ceca), Los Angeles (Usa), Pechino (Cina). Milano (Italia) ospiterà la Finale Mondiale dal 4 all’8 dicembre.
Il programma del Festival prevede una serie di iniziative – meeting, workshop, mostre – che fanno da corollario alle proiezioni delle opere in concorso, provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Russia, Cina, Svizzera, Danimarca, Romania, Francia, Messico, Sudafrica, Ecuador, Repubblica Ceca, Brasile e Italia; Esse sono suddivise in quattro categorie: Trasmissioni TV e nuove tecnologie (4), Movies & TV Football (4), Movies (9), Documentari (23). Le proiezioni avranno luogo in diverse sedi distribuite tra Matera e provincia, come già avvenuto per la passata edizione. Come da tradizione, avranno altresì luogo – nel Centro Sportivo “Gaetano Scirea” di Matera – due tornei di minibasket e di calcio giovanile, ciascuno con la partecipazione di 16 squadre provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.
“Questo evento richiede ogni anno un impegno crescente” – attesta Michele Di Gioia, direttore del Festival e coordinatore dell’iniziativa – “registrando sempre maggior interesse da parte di produttori e videomakers provenienti da tutto il mondo, molti dei quali già premiati in ambito internazionale. La loro partecipazione alla competizione materana ci lusinga e incoraggia, fornendo di per sé le giuste motivazioni per la prosecuzione del Festival anche negli anni futuri, pur in presenza di comprensibili difficoltà oggettive legate all’attuale congiuntura economica. L’edizione 2013 può contare sul fattivo supporto delle amministrazioni comunale e provinciale di Matera, e dell’Agenzia di Promozione del Territorio della Regione Basilicata, della Camera di Commercio di Matera oltre che del Comitato Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura”.
Il programma completo del Festival, con il dettaglio delle opere partecipanti, è disponibile su internet all’indirizzo www.materasportfilmfestival.com.