“Mercoledì” – Mercoledì Addams (Jenna Ortega) è una liceale con una personalità sui generis che non va tanto per il sottile quando si tratta di proteggere suo fratello Pugsley (Isaac Ordonez). Dopo alcune intemperanze i suoi genitori Gomez (Luis Guzmán) e Morticia (Catherine Zeta Jones) pensano allora di iscriverla alla Nevermore Academy, loro ex scuola, dove Mercoledì si ambienterà pian piano e capirà come gestire i poteri che le consentiranno di impedire il verificarsi di alcuni omicidi. Scoprirà inoltre alcune pagine del passato della sua famiglia che gli erano sconosciute.
“Mercoledì”, recensione
Alfred Gough e Miles Millar, creatori della serie “Smallville”, incentrano la loro nuova creatura sull’adolescente di casa Addams e questo oltre a rappresentare una trovata vincente va a nozze col grande pubblico della piattaforma Netflix e con la componente teen che secondo l’algoritmo non dovrebbe mai mancare. Ci aggiungono poi mistero ma anche comicità, principalmente legata ad una famiglia alquanto sopra le righe che si interfaccia col mondo “normale”.
Tim Burton è produttore esecutivo nonché regista dei primi quattro episodi e arriva così a lavorare sulla famiglia Addams dopo l’annullamento del progetto di lungometraggio animato per il quale fu coinvolto nel 2010. “Mercoledì sono io”, affermò il regista americano all’ultimo Lucca Comics, ma è innegabile in generale una certa affinità tra le atmosfere dark che da sempre ammantano “La famiglia Addams” e quelle che fanno maggiormente parte della sua cifra stilistica.
Mercoledì è una ragazza “speciale” che non intende vivere secondo i dettami che le vengono imposti e attraverso questi otto episodi ci fa vedere la vita per come la concepisce lei. Il maestro Burton si diverte anche a giocare con una colonna sonora che presenta arrangiamenti particolari di successi dei Metallica e giù di lì. Inevitabile e consequenziale il divertimento dello spettatore, che viene immerso nell’universo tutto bianco e nero di Mercoledì e dei suoi e si sente in fondo anche lui un ribelle che non ci sta ad uniformare i suoi comportamenti.
Buona parte della riuscita dell’operazione si deve anche ad una Jenna Ortega perfetta nella ruolo di Mercoledì e comunque contornata da un cast che gli tiene testa. L’attrice ventenne si cuce addosso un personaggio che gli sta a pennello e ce lo restituisce in molteplici sfumature anche opposte tra loro. Tutto questo copre anche quei momenti, che pure sono presenti, in cui lo script perde di tensione e si fa meno avvincente.
La prima stagione di “Mercoledì” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 23 novembre 2022.