Monaco – Sull’orlo della guerra (Munich – The Edge of War)- Un lavoro molto interessante, un film ricco di contenuti storici e politici dove non manca l’adrenalina ed il colpo di scena:
In questo film disponibile su Netflix viene raccontato un periodo storico molto importante ossia le prove di pace alla fine degli anni 30 per provare a mettere un freno a quello che poi sarebbe diventato il secondo conflitto mondiale.
I protagonisti del film sono due personaggi, uno Inglese ed uno Tedesco.Il funzionario britannico Hugh Legat ( George MacKay) ed Il diplomatico tedesco Paul von Hartmann ( annis Niewöhner). I due sono amici di vecchia data ed il film si svolge con una sorte di doppio binario Londra-Monaco di Baviera. Hugh Legat fa parte del team del Primo Ministro Neville Chamberlain ( Jeremy Irons) il secondo entrerà in contatto con il potente Adolf Hitler ( Ulrich Matthes). Entrambi hanno un desiderio ossia quello di evitare la guerra e sono disponibili a qualsiasi cosa. Paul von Hartmann riesce ad entrare in possesso di un documento ufficioso ossia un piano che prevedeva l’espansione della Germania e l’idea è quella di consegnare questo documento nelle mani della diplomazia di sua maestà.
La dipolomazia europea sembra lavorare per spegnere qualsiasi idea di guerra. La conferenza di Monaco con protagonisti fra i leader di Regno Unito e Francia, rispettivamente Neville Chamberlain ed Édouard Daladier, e di Germania e Italia, rispettivamente Adolf Hitler e Benito Mussolini. Il Diplomatico Tedesco riesce a ritrovare il suo vecchio amico e dopo tante difficoltà riuscirà a consegnare questo documento che non verrà preso in seria considerazione dal Premier del Regno Unito. Inolte lo stesso Primo Ministro Inglese avrà successivamente un incontro privato con Hilter con la firma di un documento che evita qualsiasi conflitto tra Regno Unito e Germania. Neville Chamberlain sarà accolto come un eroe in patria per il suo successo diplomatico ma purtroppo la storia darà torto a questo scenario. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo di Robert Harris- Monaco-