Napoli festeggia i David di Donatello. Nella sala dei Baroni del Maschio Angioino, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune hanno consegnato un riconoscimento agli interpreti e produttori che si sono aggiudicati il premio cinematografico italiano più importante. Una medaglia della città e una targa commemorativa, per i film candidati al festival del cinema italiano “La tenerezza”, “Napoli Velata”, “Ammore e malavita” e “Gatta Cenerentola”.
“Vogliamo esprimere gratitudine nei confronti delle nostre eccellenze. Questo è un ulteriore successo per Napoli. È merito dei talenti che vanno dai produttori, attori fino ai tecnici. È anche un segnale che questa città è diventata il set cinematografico più ricercato d’Italia” ha dichiarato il sindaco de Magistris.
Napoli celebra i David di Donatello
Hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del sindaco i Manetti Bros, che ai David di Donatello vinsero il premio per il Miglior Film con “Ammore e malavita”. Con lo stesso film ha vinto Daniela Salernitano come Miglior Costumista. Franco Ricciardi e Nelson si sono aggiudicati il premio napoletano per la Miglior Canzone Originale “Bang bang”. Presente anche Ivana Gargiulo che grazie a “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek ha ottenuto la statuetta per Miglior Scenografia.
Grandi applausi per “Gatta Cenerentola” che si è aggiudicata il David di Donatello per i Migliori Effetti Digitali grazie al lavoro della Mad Entertainment con Carlo Stella, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, e per il Miglior Produttore Luciano Stella con Carolina Terzi. Un riconoscimento speciale anche a Renato Carpentieri che ha ottenuto il premio come Miglior Attore per “La tenerezza”.