L’Amica Geniale: Nino Sarratore, il veleno del falso eroe, il lato oscuro della seduzione


La prima puntata della quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale, la fortunata serie TV tratta dall’omonima quadrilogia di Elena Ferrante,  è stata accolta positivamente dagli spettatori.Sono stati quasi 4 milioni gli italiani che hanno seguito il primo episodio, per una media complessiva del 21,20% di share con picchi che hanno raggiunto anche il 25% durante la messa in onda.

In questa quarta stagione Alba Rohrwacher veste i panni di Elena “Lenù” Greco al posto di Margherita Mazzucco, mentre Irene Maiorino sostituisce Gaia Girace nella parte di Lila. Ma in molti sono rimasti colpiti da Fabrizio Gifuni che in questa quarta stagione interpreta Nino Sarratore.

Chi è Nino Sarratore? Quante di voi hanno incontrato un Nino Sarratore?

Nino Sarratore è un personaggio disturbante e, purtroppo, familiare a qualcuno.In ogni libro della serie, Nino sembra incarnare un modello ambiguo di uomo che finge di trattare le donne come sue pari, ma le manipola e le sfrutta per i propri scopi.

Si presenta come idealista, come un rivoluzionario, ma in realtà incarna valori radicati e ben ancorati alla sua generazione e ai suoi vantaggi. Pur allontanandosi con disprezzo dal padre abusante e violento, Nino finisce per infliggere danni e distruzioni alle donne che incontra, senza mai capire quanto profonde siano le cicatrici che lascia.

Elena Ferrante, nel dare vita a Nino, non lascia nulla al caso: crea un ritratto emblematico di una sopraffazione maschile che non ha bisogno di violenza fisica per distruggere, ma che lascia comunque una scia di dolore. Nino è il traditore per eccellenza.

Tradisce chiunque: le sue compagne, i suoi amici, i suoi mentori. Si vede come un eroe incompreso, il protagonista di una grande epopea, ma è solo un uomo ordinario, incapace di sincerità, che si nasconde dietro l’apparenza di intellettuale. Nella serie televisiva il personaggio di Nino Sarratore viene interpretato da due diversi attori, che rappresentano il personaggio in diverse fasi della sua vita.

Nelle prime stagioni Nino è interpretato dall’attore Francesco Serpico.  In Storia della bambina perduta, la quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale  il ruolo di Nino da adulto viene affidato all’attore Fabrizio Gifuni, che porta sullo schermo una versione più matura e complessa del personaggio.

A ben pensarci,  l’intera trama, con la sua cascata di emozioni, gioie e dolori, risulta essere guidata proprio da Nino Sarratore, l’intellettuale che fa perdere la testa ad entrambe le amiche, Lila e Lenu e che, sin dall’inizio, quasi senza farsi notare, intreccia ogni filo della storia, diventando egli stesso il vero protagonista della storia,

 


LEGGI ANCHE

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell’anno

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell'anno. Il potenziale dell'intelligenza artificiale ma non solo per far crescere la tua azienda. L'analisi...

L’ALMA festeggia il suo ventennale. Tra i premiati tre eccellenze campane

PARMA – Nel suggestivo scenario del Teatro Regio, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha celebrato il suo ventennale, rafforzando il suo prestigio come...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA