“Notizie dal mondo”, il nuovo film con Tom Hanks – 1870: il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) ha lasciato l’uniforme e cinque anni dopo la guerra di secessione americana gira le città del Texas leggendo notizie e raccontando storie per dieci centesimi. Sulla sua strada incontra una bambina di dieci anni, Johanna (Helena Zengel), adottata dalla tribu Kiowa in seguito all’uccisione della sua famiglia. Dopo i tentennamenti iniziali Kidd non trova nessuno disposto a aiutarla e decide di accompagnarla a Castroville dagli zii. I diversi pericoli incrociati sulla loro strada verso casa, vinti insieme, cambieranno però la loro vita per sempre.
“Notizie dal mondo”, recensione
Paul Greengrass (“Captain Philips – Attacco in mare aperto” proprio con Tom Hanks, saga di Jason Bourne) dirige questo adattamento del romanzo “News of the world” di Paulette Jiles e ne firma la sceneggiatura insieme a Luke Davies (“La strada verso casa”, “Catch-22”). Chiaro il tributo al western classico a stelle e strisce sia a livello visivo che narrativo, specie per quanto riguarda i tempi e i ritmi dilatati e l’ampio spazio dato alla natura sterminata fotografata da Dariusz Wolski (“Sopravvissuto – The Martian”). Un road movie che attraversa l’America post bellica e lascia spazio qua e là a qualche sequenza d’azione certamente non frenetica (avvincente e con la giusta tensione quella sulla montagna). Valorizzando, tra i diversi valori morali, l’informazione e la conoscenza, al di là di facili sentimentalismi e dell’assenza di clamorosi colpi di
Lo sfondo è un paese che cerca di ricomporsi proprio come i due protagonisti. Il capitano Kidd viaggia con la sola compagnia delle storie che legge sui giornali e interpreta quasi come si prodigasse in una recita. Finirà per insegnare la democrazia e la lotta per i propri diritti grazie al suo dono di affabulatore irresistibile. In realtà cerca un posto dove stare, al pari di Johanna che gli fa capire come per andare avanti serva prima guardarsi indietro e ricordare. Hanno entrambi dei demoni da affrontare lungo la strada che percorrono e lo faranno diventando una famiglia.
Tom Hanks accetta la sfida del primo western della sua carriera e dal canto suo la vince a mani basse, dimostrando ancora una volta di poter interpretare qualsiasi ruolo con intensità e magnetismo. Doti che non difettano nemmeno nella sua giovane collega e compagna d’avventure Helena Zengel. “Notizie dal mondo” è uscito a Natale negli Stati Uniti e doveva uscire a inizio gennaio da noi. Col perdurare della chiusura delle sale Netflix si è accordata con la Universal per una distribuzione sulla sua piattaforma nel futuro prossimo.