Dal 19 Dicembre nei cinema italiani, Matteo Garrone ci stupirà con il suo “Pinocchio”.Dopo lo straordinario successo ottenuto con «Dogman», vincitore nella categoria «Miglior Film» ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, Garrone torna con le avventure del più celebre burattino di legno interpretato dal piccolo Federico Ielapi.
Nel ruolo di Geppetto Roberto Benigni. La pellicola vanta anche la presenza di Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini che interpreteranno rispettivamente Mangiafuoco ed il Gatto e la Volpe.
Prodotto da Archimede, Rai Cinema, Jeremy Thomas in associazione con Hanway Films e Le Pacte, sceneggiato dallo stesso Garrone con Massimo Ceccherini.
[nextpage title=”Trailer di Pinocchio di Matteo Garrone”]Pinocchio di Matteo Garrone – il trailer
[nextpage title=”Anniversario della nascita di Carlo Collodi”]
Anniversario della nascita di Carlo Collodi
Domani Domenica 24 novembre ricorre l’anniversario della nascita del giornalista italiano Carlo Lorenzini/Collodi, notoriamente conosciuto per essere l’autore del romanzo “Le Avventure di Pinocchio”.
Tante le iniziative.Domenica 24 Novembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Bardini nella quale sono allestite due mostre, una delle quali proprio dedicata a Pinocchio.
Inoltre, è previsto il lancio di una petizione per il ritorno del capolavoro di Collodi tra i banchi di scuola.Pinocchio resta un testo di formazione.I temi trattati, ancora oggi sono estremamente attuali. La Fondazione Collodi intende mostrare il valore dell’opera nata dalla penna di Carlo Collodi come strumento didattico.