“Red Notice” – Il profiler di punta dell’FBI John Hartley (Dwayne Johnson) e l’ispettore Das (Ritu Arya) sono in missione a Roma per arrestare Nolan Booth (Ryan Reynolds), ladro di opere d’arte, impegnato nel furto di tre preziosissime uova donate secoli addietro da Marco Aurelio a Cleopatra al fine di rivenderle ad un miliardario egiziano. Allo stesso bottino mira però anche Sarah Black (Gal Gadot), che per fermare Hartley fa ricadere su di lui i sospetti dell’Interpol. Ecco che John e Nolan, rinchiusi in un carcere russo, fanno squadra per evadere e raggiungere ognuno i propri scopi.
“Red Notice”, recensione
Spesso titoli come “Red Notice” vengono definiti “un’americanata” e la stessa Netflix sul suo canale YouTube ha giocato con un certo acume su questa etichetta. Il punto è che, una volta assodata l’implausibilità di alcune dinamiche, di fatto questo tipo di film gli americano lo sanno fare e lo fanno meglio di tutti: sequenze di azione spettacolari e raramente banali, mix di ironia e adrenalina ben dosato e macchina da presa che si muove in maniera sorprendente. Il problema del lungometraggio in questione è piuttosto un altro e cioè non riuscire a mantenere nella seconda metà la freschezza e il ritmo della prima.
I continui spostamenti in giro per il mondo aggiungono un interesse in più al film; fa eccezione l’illuminazione dell’arena valenciana, che sembra voler sottolineare come tutto sia opera della computer grafica. La cosa migliore che il regista Rawson Marshall Thurber tira fuori dal trio di star protagonista è l’ironia, mentre prova a stupire lo spettatore tra un colpo di scena e l’altro e non risparmia qualche frecciata irriverente come quella sulla Russia, “terra dove il giusto processo è una pratica superata”. Ryan Reynolds è il furfante con la battuta sempre pronta che nonostante le diversità troverà il modo di legare con Dwayne Johnson, il più quadrato dei tre. Gal Gadot (vista di recente in “Wonder Woman 1984”, che abbiamo recensito qui) dal canto suo tiene testa ai due picchiando duro avvolta in vestiti attillatissimi.
Il film originale Netflix più costoso di sempre (si parla di 200 milioni di dollari) è diventato il titolo più visto in assoluto nel primo giorno di lancio. E il finale apertissimo prepara la strada ad un sequel che potenzialmente creerebbe un nuovo franchise. Un’americanata in formato heist movie, che cita a più riprese il cinema a stelle e strisce, per divertirsi e staccare la spina per due ore scarse. Un blockbuster che fino ad un paio d’anni fa era impensabile non vedere esordire in sala.
“Red Notice” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 12 novembre 2021.