“Sai tenere un segreto?”, trama e recensione


“Sai tenere un segreto?” – Emma Corrigan (Alexandra Daddario) si occupa di marketing nell’azienda di cibo organico Panda in quel di New York. Al termine di una pessima giornata lavorativa che rischia di far saltare la promozione alla quale tanto ambisce prende un volo per tornare a casa. Una grossa turbolenza la pone in uno stato di agitazione e convita di stare per morire comincia a rivelare tutti i suoi segreti e le sue frustrazioni al suo vicino di posto Jack Harper (Tyler Hoechlin), senza sapere che si tratta in realtà del fondatore della sua azienda. Lui però finirà per apprezzare la sua spontaneità e tra i due nascerà qualcosa.

“Sai tenere un segreto?”, recensione

Adattamento dell’omonimo romanzo di quella Sophie Kinsella autrice della fortunata saga di romanzi rosa chick-lit “I love shopping” (dieci libri e un film del 2009), “Sai tenere un segreto?” è una commedia romantica che parte con un certo divertimento ma poi finisce per afflosciarsi su situazioni e morali già viste e sentite. Non accade nulla di imprevedibile e le gag si diradano ben presto per quantità e qualità.

Resta a galla non senza qualche difficoltà soltanto l’interpretazione della Daddario, alla quale la sceneggiatura di Peter Hutchings affibbia un personaggio goffo e umorale, sulla scia di una certa Renée Zellweger. La sua Emma vive una vita piatta accanto ad un fidanzato del quale non è innamorata ed ecco che compare un bel giovanotto sconosciuto in suo soccorso. Al di là di questo risvolto stereotipato c’erano gli spunti e gli abbozzi di personaggi sopra le righe giusti per dare vita ad un film più incisivo e meno buonista ma per questo bisognava battere strade nuove e originali. Non ci riesce la regista Elise Duran, che ha alle spalle quasi solo film per la televisione e alcune serie.

Resta un sentimentalismo abbastanza banale di fondo, che probabilmente farà storcere il naso anche agli stessi amanti della penna della Kinsella. La morale vorrebbe qui insegnarci che occorre trovare qualcuno che ci ami per come siamo e che siamo noi a doverci accettare per primi: niente di particolarmente nuovo, al pari del linguaggio utilizzato. E questo va ad intaccare in negativo le sorti del lungometraggio pure a livello emozionale. Anche per un pubblico giovanile e disimpegnato al giorno d’oggi ci vuole qualcosa di più, considerata la concorrenza in tema di rom-com.

“Sai tenere un segreto?” è disponibile in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video dal 20 gennaio 2021.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA