Serie Disney+ Secret Invasion, trama e recensione


Secret Invasion – Prima uscita della fase cinque per quanto riguarda le serie del Marvel Cinematic Universe, molto attesa e che sembrerebbe in grado di soddisfare le aspettative.Tutto ruota attorno a quel Nick Fury (Samuel L.

Jackson) alla guida dell’organizzazione S.H.I.E.L.D.e che per salvare il nostro pianeta mise insieme i celebri Avengers.

E prende le mosse dal fumetto omonimo del 2008 che vede gli Skrull minacciare la Terra per farla propria.L’invasione segreta del titolo è la loro, che gradualmente riescono a sostituirsi a diversi esseri umani influenti.

Secret Invasion, recensione

Fin dai primi episodi è possibile cogliere richiami seminati qua e là nelle produzioni degli ultimi anni inerenti il MCU.

Nick Fury deve fermare appunto questa invasione segreta e per farlo può contare sull’aiuto di uno Skrull che è passato dall’altra parte della barricata, tale Talos (Ben Mendelsohn, visto recentemente in “Cyrano” che abbiamo recensito qui), di Everett Ross (Martin Freeman) e di Maria Hill (Cobie Smulders).Centrale nella narrazione è il ruolo delle informazioni, la cui veridicità è oggi più che mai contaminata dal mare magnum di fake news in cui navighiamo.

Dall’altra parte lo Skrull simboleggia il diverso impossibile da accogliere e da integrare.La scrittura di Kyle Bradstreet punta a tenere sempre alta l’adrenalina, mettendo in secondo piano la classica ironia Marvel che negli anni abbiamo imparato a conoscere.

Mattatore indiscusso Samuel L.Jackson che qui mette in mostra tutto il suo talento E fa l’andatura di tutta la serie mettendoci sempre il giusto pathos.

A braccetto con lui la brillante prova, l’ennesima, di Olivia Colman nel ruolo di Sonya Falsworth.Vedremo se quanto di buono visto in apertura di serie verrà confermato dalle puntate successive ma la sensazione è che il Marvel Cinematic Universe, dopo una fase di rallentamento, avesse bisogno di un prodotto così per ravvivare la sua aura epica.

Tra fantascienza e spionaggio, la trama intricata quanto basta richiama un po’ “L’invasione degli ultracorpi” di Don Siegel ma tocca da vicino diverse problematiche dell’epoca in cui viviamo: politica, terrorismo, immigrazione e razzismo.Allo stesso tempo le due fazioni contrapposte vengono dipinte da Bradstreet in modo che ognuna abbia le sue buone ragioni per lottare e questo rappresenta un elemento di notevole interesse.

Il tutto confezionato con la qualità che conosciamo e con gli stilemi vincenti Marvel, pur se con qualche spiegone di troppo.

“Secret Invasion” è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 21 giugno 2023 con il rilascio di una puntata a settimana fino al 26 luglio 2023.

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA