La premiata ditta Rezza-Mastrella a Napoli con tre importanti appuntamenti
Comincia il 25 novembre la trasferta partenopea pregna di appuntamenti di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che al Teatro Sannazzaro ritireranno il Premio Napoli come riconoscimento per l’impegno che profondono da ormai trenta anni in teatro e non solo, e culminato con il libro “Clamori al vento”. Nella stessa sera, dopo la premiazione, andrà in scena lo spettacolo FRATTO_X.
Dal 29 novembre al 4 dicembre andranno in scena al Teatro Bellini con il loro più recente lavoro teatrale intitolato “Anelante”, per poi presenziare all’inaugurazione della prima stagione dell’AvaNposto Numero Zero, una new entry nell’ambito degli spazi culturali napoletani dedicato a teatro, cinema, mostre, musica ed eventi, spazio ideato e diretto da Egidio Carbone, attore, drammaturgo e regista.
Domenica 4 dicembre 2016, ore 20.30, presso la sede di Via Sedile di Porto, 55 (Via Mezzocannone) Rezza e Mastrella presenteranno il documentario “Milano, Via Padova”; questo lavoro cinematografico ha il taglio di un’inchiesta giornalista i cui dati vengono raccolti viaggiando sull’autobus 56, che, per l’appunto, percorre Via Padova nella sua interezza. Questo autobus passa, dunque, attraverso una zona vivacissima, a forte vocazione multietnica, e si focalizza sulle tematiche, sempre più attuali, dell’immigrazione e del razzismo, dell’insofferenza che talvolta scaturisce da una convivenza forzata e racconta tutto ciò attraverso le interviste a chi è straniero nelle nostre città, attraverso i loro canti, le loro musiche, la loro cultura.
Eppure è indubbio che tutti, italiani e stranieri, vogliano le stesse cose: lavoro, casa, diritti e la libertà di decidere. Il canto degli stranieri, che, in talune circostanze, sviluppano una sorta di razzismo parallelo, sembra essere l’unico momento in cui si possa tornare a un ritmo naturale, da tempo dimenticato in occidente.