Social World Film Festival, un’edizione speciale per salvare il rapporto tra pubblico e cinema


Social World Film Festival –  E’ stata presentata questa mattina la 1o^edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che quest’anno si terrà dal 6 all’11 Ottobre nella meravigliosa cornice della città di Vico Equense.

Social World Film Festival 2020:“Una formula innovativa tra presenza e online”

“Sei giorni di proiezioni, mostre, incontri, eventi dedicati al cinema che fa riflettere, tutti in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale, per una formula innovativa tra presenza e online” – così come ha spiegato durante la conferenza stampa in streaming, il regista, produttore e presidente del Swff Giuseppe Alessio Nuzzo.

Ben 450 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive, con 20 in anteprima assoluta o europea, provenienti da 46 paesi dei 5 continenti, per 12.600 minuti di programmazione.

Tema di quest’anno sono le “Emozioni”; non a caso la locandina scelta per questa edizione mostra un abbraccio, quello tra Greta Garbo e John Barrymore in una scena di “Grand Hotel”,un gesto benaugurante per un prossimo futuro affinchè non sia più necessario il distanziamento fisico.

Madrina della decima edizione sarà Gaia Girace, la Lila della serie “L’Amica Geniale”.

Gaia Girace

Tanti ospiti e tante novità

Ogni sera il pubblico potrà incontrare i protagonisti del piccolo e del grande schermo.

Grande attesa per l’arrivo dell’attore americano Thomas Arana apprezzato in film come “Il Gladiatore”, “The Bodyguard”, “L’ultima tentazione di Cristo” a cui verrà assegnato premio alla carriera e per l’arrivo di ospiti internazionali come Maria Isabel Diaz Lago e Marta Aledo della serie “Vis a Vis”, Jorge Lopez  e Alvaro Rico di “Elite”, Ana Fernandez Garcia  di “Le ragazze del centralino”, Lucas Lynggaard Tonnsen  di “The Rain”, Luka Peros  di “La casa di carta”. Sempre dal mondo delle serie tv Annabel Scholey da “I Medici” e il cast di “Game of Thrones” con Tom Wlaschiha, Pilou Asbeak e Iwan Rehon.

Thomas Arana

Premio alla carriera anche all’autore della fotografia Premio Oscar Vittorio Storaro  e al regista Mario Martone.

Grande novità di quest’anno una piattaforma all’indirizzo www.socialfestival.com/live che consentirà di fruire delle opere in concorso a chi vorrà seguire il festival da casa e ai tanti giovani che parteciperanno alle giurie, che potranno interagire e discutere tra di loro anche a distanza grazie ad un social network network sicuro e protetto esclusivamente dedicato all’evento.

Tra le novità 2020 una sezione dedicata al Covid per le opere a tema e girate durante il lockdown.

Mostra fotografica per i 100 anni di Fellini

Lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 si parte con l’inaugurazione della mostra fotografica “Federico Fellini, 100 anni del genio del cinema italiano”. Trentanove scatti, per la prima volta mostrati in Campania in cui si racconta il backstage di capolavori come “La Dolce Vita”, “8 e mezzo”, “Giulietta degli Spiriti”, “Casanova”, “Lo Sceicco bianco”, “La voce della Luna”.

Omaggio anche al Maestro Ennio Morricone, scomparso di recente.

Insomma, il Social World Film Festival, anche in tempi difficili come quelli che, purtroppo, stiamo vivendo resta sempre il “festival più emozionante al mondo” così come è stato definito dall’attrice internazionale Claudia Cardinale, presidente onorario del Festival.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA