Solving, una storia vera

Solving, un film documentario di Giovanni Mazzitelli, distribuzione affidata alla S.M.C., tratta la storia vera di Salvatore Mignano, imprenditore del settore delle batterie per auto ed oggi anche del grande schermo.
Solving è un documentario sulla crisi imprenditoriale che ha colpito il nostro Paese, e racconta il modo in cui un imprenditore riesce a contrastarla: a volte si vince a volte si perde, ma non bisogna farsi trasportare dagli eventi ma cercarli di governarli con la testa, con le emozioni.
Viene esaltato, ancora una volta, il ruolo fondamentale della famiglia e quello che deve rappresntare per chiunque voglia imprendere. E’ sicuramente un documentario che tocca le coscienze e che allo stesso tempo da tanti spunti per il Soving.
Avere avuto il piacere di vedere l’anteprima, permette di cogliere la nobiltà d’animo del giovane regista Giovanni Mazzitelli e lo spirito rivoluzionario dell’imprenditore Salvatore Mignano.
Il regista ha raccontato con grande peculiarità le problematiche della piccola e media impresa italiana; le testimonianze presenti nel film aiutano con fatti veri a far capire ciò che si racconta.
Salvatore Mignano, imprenditore napoletano, verace e vulcanico, dimostra con i fatti che non basta diversificare i settori di produzione per salvare le realtà italiane, ma a questo deve aggiungeri il coraggio di chi scende ogni giorno per lottare, spirito di abnegazione e voglia di “rimboccarsi le maniche”.
Il noto sociologo Francesco Alberoni riesce nell’intento di spiegare il conesto nazionale e l’evoluzione delle emozioni che un imprenditore vive ogni giorno nell’arco della sua carriera.
Si consiglia la visione oltre che per le motivazioni appena indicate, anche per lo spirito dinamico del film oltre che per momenti veramente esilaranti della vita quotidiana.
Descrizione
Si chiama “Solving”, il nuovo film-documentario prodotto dalla casa di produzione cinematografica Salvatore Mignano Communication. Il progetto che mette sotto la lente d’ingrandimento il ruolo dell’imprenditore nella crisi degli ultimi anni, tratta anche il caso dei suicidi imprenditoriali, intervistando Tiziana Marrone, una delle vittime collaterali del fenomeno, moglie di Giuseppe Campaniello, datosi fuoco il 28 marzo del 2012 davanti all’agenzia delle entrate di Bologna. La storia vuole essere un simbolo delle difficoltà che affrontano la media e piccola imprenditoria ogni giorno nel nostro paese. Parla di un imprenditore che si trova a dover fronteggiare i primi anni della crisi del 2008 così, pensando di poter diversificare, si trova a scegliere di investire in un settore per lui affascinante, la comunicazione audiovisiva, il che essendo in forte crisi lo rende un concorrente forte nel mercato. Trovandosi però, dopo un primo periodo di entusiasmo in leggera contrazione decide di assestarsi momentaneamente, ma sarà proprio in questo momento che, l’imperversare della crisi nel suo settore principale, l’industria energetica, lo metterà all’angolo, portandolo a difficoltà incredibili, simili a quelle in cui si sono trovati altri imprenditori purtroppo poi suicidati. Una storia che prende spunto dalla realtà filtrata da una macchina da presa sempre rivolta per quasi due anni, tra ricerca e riprese, su di un imprenditore campano che opera nel settore degli accumulatori di energia, Salvatore Mignano. Scritto e diretto da Giovanni Mazzitelli, Solving si avvale anche della fortunata collaborazione di Franco di Mare, direttore di rai uno mattina e della partecipazione speciale del professor Francesco Alberoni, il quale offre una panoramica completa sulle caratteristiche sociali dell’imprenditore. Le musiche sono state composte dai musicisti campani Gianluca Brugnano e Francesco Guarnaccia.
Trama
Sullo sfondo della crisi, SOLVING tratta la storia degli ultimi anni del nostro paese dal punto di vista strettamente socio-economico. Partendo dagli avvenimenti riguardanti la “crisi” e le morti per suicidio nel nostro paese, intervistando un sociologo (Francesco Alberoni) e due giornalisti (Franco Di Mare — Sergio Luciano), più una vittima collaterale del fenomeno (la moglie di un imprenditore suicida, Tiziana Marrone) e tenendo la telecamera sempre accesa su un imprenditore che opera nel settore degli accumulatori di energia da oltre 30 anni, cercheremo di offrire un punto di vista nuovo sull’aspetto più intimo della figura imprenditoriale.
spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei pareggio ad Enna

Pompei la squadra di Mister Esposito raccoglie un punto prezioso in Sicilia. Il focus della società ospite. Un pari a Enna per chiudere un 2024...

Milan, incerto il futuro di Youssouf Fofana

Il centrocampista francese Youssouf Fofana è diventato in poco tempo uno dei punti di fermi del Milan di Paulo Fonseca e sta disputando una...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA