La Riviera Romagnola che da generazioni ospita l’estate italiana e che ha visto sbocciare e sfiorire numerosissime storie d’amore, durate il tempo di un bacio in mare, è approdata su Netflix, il 29 aprile con la serie tv Summertime.
Summer non è solo la parola che sta ad indicare l’estate, la stagione in cui è ambientata la serie tv ma è, soprattutto, il nome della protagonista, chiamata così dai genitori musicisti per amore dell’omonima canzone di Ella Fitzgerald.
Summer (l’esordiente Coco Rebecca Edogamhe) odia l’estate, ha riccioli scuri e stretti, occhi pieni di vita, è coraggiosa, responsabile, orgogliosa.
Ad accompagnarla sullo skate, in piscina, nelle avventure estive adolescenziali ci sono i migliori amici Edo e Sofia, la sorella minore Blue e Ale e Dario, romani trasferiti a Cesenatico per rincorre il sogno delle moto. Ale (Ludovico Tersigni di SKAM Italia), biondo, occhi azzurri e tanti pensieri che gli ronzano in testa, cerca di mettere ordine nella sua vita.
Entrambi si sentono incastrati in un presente troppo stretto. Summer vuole essere indipendente e questo sentimento la porterà a cercare un lavoro estivo in hotel e Ale ha la necessità di essere artefice del proprio destino e futuro, di compiere da solo le proprie scelte e di non subire l’influenza del padre che ha iniziato, fin da piccolo, a costruire per lui la sua carriera di motociclista.
Ispirata a Tre Metri sopra il Cielo di Federico Moccia, Summertime è una serie tv che racchiude e racconta con freschezza e leggerezza, temi che la televisione italiana non è abituata a trattare. La storia d’amore tra un ragazzo bianco e una ragazza dalla pelle scura ma nata e cresciuta in Italia, la presenza di una ragazza lesbica e anticonformista e di un ragazzo vergine, rendono gli otto episodi assolutamente attuali e necessari.
Summertime, la colonna sonora
La serie tv targata Netflix si caratterizza per una colonna sonora che cerca di accontentare tutti i gusti musicali. Un miscuglio, ben riuscito, di indie e trap, jazz e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.
La supervisione dell’intera colonna sonora è stata affidata al cantautore Giorgio Poi che è riuscito a fondere Missili di Frah Quintale, Il mondo di Jimmy Fontana, Leoni di Francesca Michielin, Thoiry di Achille Lauro, Estate dimmerda di Salmo, Stanza singola di Franco126 e Tommaso Paradiso e non solo. Infine, l’idea di far cantare i Coma_Cose in uno degli episodi, ha sicuramente scoccato una freccia nei cuori indie dei più.
Summertime è una boccata d’aria fresca, la stessa aria estiva che non vediamo l’ora di respirare a pieni polmoni dopo lunghissime settimane di quarantena che hanno messo a dura prova l’umore e ci hanno rinchiuso nella quotidianità domestica. In attesa delle scottature al sole, dei gelati che si sciolgono, della sabbia nelle scarpe e delle corse controvento al faro e in spiaggia, possiamo iniziare a familiarizzare con una nuova estate che arriva in anticipo su Netflix e che noi non vediamo l’ora di vivere.
Fonte immagine principale: www.netflix.com
Leggi altre news: