Taglio del nastro per l’International Sport Film Festival


Castellammare di Stabia – Taglio del nastro per la prima edizione dell’International Sport Film Festival, la rassegna ideata e programmata dal produttore cinematografico Nicola D’Auria, coadiuvata e diretta del regista Ciro Sorrentino e messa in campo dall’Associazione Pragma.

Al via la prima edizione dell’International Sport Film Festival

Quasi 800 studenti hanno preso parte questa mattina alla prima giornata della rassegna cinematografica dedicata al cinema sportivo assistendo alla proiezione di opere accuratamente selezionate dalla giuria tecnica.

“La selezione delle opere cinematografiche è avvenuta tenendo conto delle qualità artistiche e produttive, ma soprattutto del messaggio che intendono veicolare”, riferisce il direttore artistico Ciro Sorrentino.

I cortometraggi proiettati al Complesso Stabia Hall, ai quali gli studenti dell’I.T.G. Vitruvio, dell’I.C. Di Capua, del Liceo Severi e della SMS Stabiae, hanno assistito sono stati:

L’Avversario
Italy 17 min | Film
Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco. La loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà.

Janwaar
United States 10 min | Documentario
Janwaar celebra un turbolento gruppo di ragazzi le cui vite vengono trasformate quando viene costruito uno skatepark nel loro piccolo villaggio in India. Talento grezzo, creatività e infanzia genuina trovano una casa su quattro ruote e riescono ad abbattere generazioni di caste e barriere di genere nel processo.

My name is Mifodzi
France 8 min | Documentario
Superando la barriera linguistica, due allenatori francesi aiutano un giovane pugile bielorusso arrivato da solo in Francia che si appresta a combattere.

Touch Down
Switzerland 25 min | Documentario
Ready, set, hut!
Le Winterthur Warriors Ladies si lancia in una pioniestistica missione con molto entusiasmo: fondare una squadra femminile di football americano in Svizzera. Una vera e propria sfida. che incontra non pochi ostacoli.

In sala, al termine della proiezione, gli studenti hanno avuto l’occasione di incontrare e confrontarsi con grandi campioni dello sport quali Francesco Esposito, Antonio Cascone, Giovanna Auletta e Angela Procida.

Grande partecipazione da parte degli studenti che, durante il confronto ed il dialogo con gli sportivi ospiti in sala, hanno potuto colmare ogni loro curiosità.

 

Angela Procida
Domani 7 Dicembre previsto il secondo incontro con le scuole del territorio stabiese, che vedrà coinvolte la SMS Bonito-Cosenza e altri classi dell’I.C. Di Capua e del Liceo Severi.

Il 9 dicembre alle 20 sarà, invece, la volta della serata evento durante la quale verrà proiettato il lungometraggio “Due con – La storia dei fratelli Abbagnale”. Saranno in sala i registi Gianluca De Martino e Felice V.Bagnato, oltre i campioni olimpici Carmine e Giuseppe Abbagnale e Peppeniello Di Capua (per partecipare è necessario richiedere accredito a info@internationalsportff.com).

Nel corso della serata sarà consegnato il “Premio Banca Stabiese”, riconoscimento assegnato per la divulgazione dei sani valori legati allo sport sul territorio.

La rassegna si concluderà il 10 dicembre con la premiazione delle migliori opere in concorso che verranno selezionate tra le 40 risultate finaliste in base alle seguenti categorie: Golden Runner, Miglior lungometraggio, Miglior documentario, Miglior cortometraggio, Miglior regista, Miglior regista emergente, Miglior fotografia, Miglior attore o attrice, Miglior video o serie per il web e Premio Young Productions.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA