“The Batman” – I criminali di Gotham City vengono presto o tardi affrontati e contrastati da Batman (Robert Pattinson), alias Bruce Wayne, anticipato dal suo simbolo proiettato nel cielo. L’uomo pipistrello che picchia duro ma che per principio non uccide è spalleggiato dal suo maggiordomo Alfred (Andy Serkis) e dal detective Gordon (Jeffrey Wright). Si trova ad un certo punto a dover porre fine agli omicidi dell’Enigmista (Paul Dano) e per farlo finisce per unirsi alla ladra Selina Kyle (Zoë Kravitz). La faccenda diventa però ancora più intricata quando gli enigmi arrivano a coinvolgere i genitori defunti di Bruce Wayne.
“The Batman”,recensione
Il Batman di Matt Reeves è stato definito noir, cupo, emo e realista. Tutto più o meno vero, fatto sta che il pubblico sta mostrando un certo interesse e un certo gradimento, premiandolo con oltre 3,5 milioni di euro incassati nel weekend d’esordio nel nostro paese. Un supereroe che in questa occasione offusca quasi completamente l’uomo Bruce Wayne e i precedenti che pure facevano trasparire un qualche raggio di umorismo. Fa in parte eccezione soltanto la Catwoman di Zoë Kravitz, figlia dell’illustre cantautore americano Lenny. Ma qui tutto è volto a combattere la corruzione che regna a Gotham e sembra non esserci spazio per nient’altro.
A non convincere è l’eccessiva durata di quasi tre ore, durante le quali non è l’azione il motore principale del lavoro di Reeves, qui anche sceneggiatore con Peter Craig. E proprio alcuni risvolti dello script rappresentano l’altro punto debole, in quanto poco credibili e tirati per i capelli. Quando il conflitto principale (nemmeno tanto insidioso per Batman) sembra risolto il film prosegue con diverse digressioni che preparano il futuro, facendo largo uso della voce narrante di Wayne e della colonna sonora di Michael Giacchino (“Lost”). Molto meglio la resa tecnica di una produzione comunque importante e ben confezionata.
Va evidenziato che da un lato questo Batman non è ostacolato in nessun modo dalla polizia e che dall’altro la sua storia trova punti di contatto con l’Enigmista e con Catwoman. È questo il sentiero tracciato per i sequel che verranno, almeno due e indipendenti dal DC Extended Universe. E c’è da scommettere che Reeves o chi per lui punterà ancora molto sulle ferite aperte di Bruce Wayne e su questo nuovo punto di vista dal quale ammirare l’uomo pipistrello.
“The Batman” è sbarcato nelle sale italiane a partire dal 3 marzo 2022.