Dalla scuola di arti magiche di Hogwarts alla Cittadella del Cinema di Giffoni Film Festival che ospita per la 45esima volta la kermesse più amata dei giovani. Perchè più amata? Una delle risposte è sicuramente la possibilità di incontrare e confrontarsi anche con artisti internazionale. Personaggi letti sui libri oppure artisti visti sul grande schermo e che hanno accompagnato l’adolescenza di molti con un pizzico di magia in più. Quest’anno è la volta del cattivo di Harry Potter: Tom Felton, meglio conosciuto come Draco Malfoy.
Tanti giovani già da ieri sera si sono accampati, con tanto di tenda, all’interno della Cittadella per avere un posto in prima fila alle transenne e per avere quella piccola possibilità di farsi stringere la mano o farsi autografare il libro della scrittrice inglese Rowling.
Tom Felton racconta della sua ultima collaborazione sul set sommerso da riflettori, questa volta biblici. Si è ritrovato ad interpretare un ruolo nel film Risen, pellicola che uscirà nelle sale il prossimo anno. A sfondo totalmente biblico, l’attore dalla chioma bionda e dagli occhi chiari ha ammesso di aver avuto una conversione, un cambiamento di idee venendo a contatto con Jesus anche se solo attraverso un film.
“Quando ho iniziato a girare il film ero un ateo convinto. Vengo da una famiglia anglicana e mia madre è la tipica donna che ogni domenica va in chiesa. Prima ero lontano dalla chiesa e da Gesù ma pian piano mi sono avvicinato grazie a Risen e ne sono felice”.
Una vita sotto i riflettori davanti alle telecamere. Dall’età di undici anni è stato sempre su un set con le riprese di Harry Potter e poi crescendo ha incontrato altri registi che hanno notato anche in lui un animo buono, quindi non costretto ad interpretare solo ruolo da cattivo. Ma quanto questo suo successo fin da bambino ha “rovinato” la sua infanzia?
“Può sembrare strano ma invece di essere riconosciuto come l’attore, sono sempre stato preso in giro. Avere capelli e sopracciglia di un giallo particolare non era positivo”.
Tanti sono stati i giovani che ha incontrato nel mattino e tanti ne saranno sul blue carpet ma Tom Felton cosa consiglia ai giovani che, come lui, vogliono arrivare sul set di un film?
“Mi dispiace quando i ragazzi mi chiedono come si faccia arrivare al successo e non come si faccia a diventare attore. Non bisogna puntare al successo ma alla realizzazione dei propri sogni, alla passione per il proprio lavoro”.
Sicuramente il carpe diem di Tom Felton è stato quello di aver fatto il provino per entrare nella scuola di magia più amata al mondo. Un’avventura che gli ha permesso di divenire il mago più cattivo di sempre sul grande schermo ma agli occhi dei tanti amanti della magia, che hanno avuto la possibilità di vederlo dal vivo, è divenuto un divo dagli occhi chiari e dal capello biondo, un esempio da seguire per la realizzazione dei propri sogni.
Photo Credits: Ermanluca De Santis