“Un padre” – Matthew (Kevin Hart) si ritrova a dover vivere la gioia della nascita della sua primogenita Maddy (Melody Hurd) e insieme la dipartita della moglie Liz (Deborah Ayorinde) appena dopo il parto. Aiutato ma anche punzecchiato da madre e suocera dovrà tra mille difficoltà tirare su da solo la piccola. Quando sembra avercela fatta dopo qualche anno arrivano i primi inconvenienti legati al suo lavoro e ad una nuova compagna. Quale saranno le scelte giuste da fare per il bene di Maddy, che per Matthew rappresenterà sempre la priorità assoluta?
“Un padre”, recensione
La visione del trailer poteva lasciar immaginare uno spazio più ampio dedicato al lato comedy, incentrato sulle vicissitudini di un padre che si ritrova a crescere da solo una figlia tra nottate, pianti ininterrotti e pannolini. Invece il film soprattutto all’inizio indugia smaccatamente sul dolore e sul dramma, lasciando davvero poco all’immaginazione. Matthew si chiede cosa una donna abbia più di un uomo e vuole dimostrare a sua suocera di essere perfettamente in grado di essere un buon padre e una buona madre allo stesso tempo.
Dopo Chris Rock alle prese con il reboot di “Saw – L’engimista”, che abbiamo recensito qui, ci ritroviamo davanti ad un altro comico puro che viene dalla stand-up comedy come Kevin Hart, qui in veste anche di produttore, che prova a toccare corde per lui inedite o quasi. Tra uno speciale e l’altro Netflix piazza così in catalogo una sua prova drammatica discreta, tratta dal libro autobiografico “Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love” di Matthew Logelin.
La regia di Paul Weitz pende come già detto più dal versante drammatico, senza preoccuparsi di proporre soluzioni e sviluppi di particolare originalità, forse forte di un potenziale emozionale e di immedesimazione dello spettatore spinti. Non basta però a farne un film che rimanga indelebile oltre le quasi due ore di durata, anche perché manca un punto di vista inedito di un racconto che al giorno d’oggi ha dell’ordinario. Un titolo che, se fosse uscito al cinema, non avrebbe probabilmente fatto sfracelli al botteghino e che trova una più giusta modalità di fruizione tra le mura domestiche.
In seguito ad una serie di rinvii dell’uscita in sala “Un padre” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 18 giugno 2021.