Vacanze di Natale è un film del 1983 diretto da Carlo Vanzina e prodotto dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. Questa commedia, distribuita nelle sale a ridosso delle festività, è celebre per essere un ritratto ironico e leggermente amaro della mentalità e delle abitudini dell’Italia vacanziera all’inizio degli anni Ottanta.
Dalla Commedia di Successo al Fenomeno Culturale
-
Sulla scia di un successo: Il film fu realizzato sull’onda del grande successo ottenuto nello stesso anno da Sapore di mare, anch’esso diretto dai fratelli Vanzina e con alcuni degli stessi interpreti principali. Per la sua ambientazione festiva, Vacanze di Natale è spesso considerato la sua “versione natalizia”.
-
Il primo “Instant Movie”: Fu subito definito il primo instant movie del cinema italiano, dato che la sua uscita nelle sale coincideva con il periodo di ambientazione della storia (il Natale).
-
Il “Cinepanettone”: Con il passare del tempo, il film ha dato vita a un fortunato e duraturo filone cinematografico a tema natalizio che la stampa specializzata ha successivamente battezzato con il nome di “cinepanettone”.
Riconoscimenti e Memoria
A testimonianza della sua rilevanza storica e culturale, il film ha ricevuto importanti riconoscimenti negli anni successivi:
-
Mostra di Venezia (2010): Gli è stata dedicata una retrospettiva alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, un evento che vide la partecipazione di gran parte del cast originale.
-
Ambientazione Ri-allestita (2017): In occasione dell’anteprima del film Super vacanze di Natale, il 13 dicembre 2017, l’ambientazione originale del film fu riallestita a Cinecittà. Presenziarono per l’occasione alcuni dei protagonisti storici, tra cui Jerry Calà, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli.


