Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo la VI edizione del Vesuvius Film Festival 2025, la rassegna ambientale campana presieduta e diretta dall’architetto Giovanna D’Amodio. A Pompei, il Festival ha celebrato cinema e sostenibilità, confermando la sua vocazione internazionale.
L’iniziativa è nata sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente, dell’ISPRA, del Consiglio Regionale della Campania, del Comune di Pompei e della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Il concorso, completamente plastic free, promuove tutela ambientale, crescita ecosostenibile e inclusione sociale.
Premi e riconoscimenti della VI edizione
La kermesse ha premiato eccellenze nazionali e internazionali come Massimiliano Gallo, Adelmo Togliani, Emiliano Canova, Diego Santangelo, Alessandro Panza, Kilian Seavers, Emily Letran, Angela Alioto, Jennifer Glee, J. Robert Schulz, Andrea Ceccomori e Federico Wardal.
Due location d’eccezione — Villa Campolieto e il Teatro Mattiello — hanno ospitato eventi, incontri e premiazioni, accolti da un pubblico numeroso e da critiche entusiaste.
Le parole del Parco Nazionale del Vesuvio
In partenariato con il Festival, il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca ha ribadito l’importanza della manifestazione: «Il Festival è un alleato prezioso nella sensibilizzazione ambientale. Attraverso il cinema riusciamo a diffondere conoscenza, rispetto e consapevolezza, valorizzando un territorio unico e fragile».
De Luca ha sottolineato come l’evento contribuisca alla missione del Parco: promuovere turismo sostenibile, tutela e valorizzazione delle bellezze vesuviane.
La serata di gala al Teatro Mattiello
La cerimonia di premiazione del 13 dicembre al Teatro Mattiello è stata condotta da Alan De Luca e Brunella Postiglione. Sul palco si sono alternati rappresentanti delle istituzioni e delle fondazioni partner.
Le selezioni sono state curate da diverse commissioni specializzate: Comitato tecnico, International Movies, Ambiente e Legalità, Diplomazia, Musica Vulcanica.
La serata è stata accompagnata da performance artistiche di Anuby & Sensory, Margi Ballivo, CK Street Dance e Federico Wardal, con uno speciale omaggio a Federico Fellini, cui è dedicata l’intera edizione.
Elenco ufficiale dei vincitori
Categorie Cinema
- Premio Vesuvius Film: “It happens one night” – Emiliano Canova
- Premio Domus Aurea Film: “A Muzzarell” – Diego Santangelo
- Premio Vesuvius Docufilm: “Il Barocco napoletano” – Massimiliano Gallo
- Premio Domus Aurea Docufilm: “Note Italiane” – Adelmo Togliani
- Premio Vesuvius Cortometraggio: “The Measure of a Man” – Alessandro Panza
- Premio Domus Aurea Corto: “La Natura” – Kilian Seavers
Menzioni speciali
Riconoscimenti a Rita Rusciano, Claudio Amendola, Peppe Barra, Angela Finocchiaro, Alessandra Di Sanzo, Anna Ferzetti, Antonella Cappabianca, Raffaella Di Caprio, Elena Russo, oltre al premio per Color Correction e CGI per “2054 – Seele”.
Sezione International Movies
Premiati:
“Book of Death” – Emily Letran,
“Kamilah the miracle filly” – Angela Alioto,
“Chrysalis” – J. Robert Schulz,
“I waited for you” – Jennifer Glee,
“Anita” – Andrea Ceccomori e Conte Federico Wardal.
Premi delle Commissioni
Ambiente e Legalità: premiato Giovanni Cimmino (AISA), e riconoscimento speciale a Coldiretti Campania per la lotta al polistirolo in mare.
Diplomazia e Cultura: ex aequo tra Consolato dello Zambia (“Dangerous Obsession”) e Consolato del Nicaragua (“Tornare in Nicaragua”). Riconoscimento al Console del Benin Giuseppe Gambardella.
Musica Vulcanica:
- Premio Musica Vulcanica: Selma – “Baraka”
- Premio Musica per la Pace: Antonio Onorato – “We want another world”
- Premio per la Lirica: Maria Pia Garofalo – “Vissi d’arte”
- Miglior Colonna Sonora: Gabriella Vatiero – “Silent”
Premi speciali e iniziative collaterali
Tra i premi speciali:
- Gina Perna e Conte Giuseppe Cascella – Premio alla Carriera
- Vincent Russo – Premio alla Carriera Pianistica
- Nando Paone – Premio Podcast “Camerino Podcast”
- Luigi Zeno – Premio Giovani Talenti
Presentata anche l’anteprima del film “Ragù” di Mimmo Fontanella.
Spazio a editoria e giornalismo
Riconoscimenti a Gino Giammarino, Gennaro Coppola, Francesco Vitulano, Marcella Del Prete, Giovanna Scuderie Giovanni Taranto.
Attività del Festival
Il programma si è aperto il 5 dicembre al Castello Mediceo di Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, e ha proseguito il 9 dicembre con la sezione “Istruzione e Società” dedicata ai giovani, culminando nella cerimonia del 13 dicembre.
Durante il gala, Coldiretti Campania e l’Istituto Alberghiero De Medici hanno curato degustazioni e un banchetto finale, seguito da una cena di gala a Palazzo Rosenthal.


