Vittorio Storaro: “Non chiamatemi ‘Direttore della fotografia’!”


Vico Equense – Vittorio Storaro in collegamento con la Sala Bertolucci del Castello Giusso nel giorno di apertura della decima edizione del Social World Film Festival, ha così esordito: “Non chiamatemi ‘Direttore della fotografia’, è una mancanza di rispetto nei confronti del regista. Il Direttore di una produzione cinematografica è solo il regista. Una produzione cinematografica è come un’orchestra; si è tutti solisti guidati da un unico direttore. Io sono un solista che scrive con la luce e quindi sono un “cinematografo”, non un direttore.”

Vittorio Storaro: “Mi sto preparando al futuro sistemando il passato”

“Il futuro? In questo periodo, volendo andare incontro al futuro, è importante che la stasi sia una stasi attiva. Sfruttare questo tempo per fare progetti e sistemare il passato.Io ho scritto un libro, preparato una mostra fotografica, ho sviluppato diversi progetti e ho lavorato al nuovo film di Woody Allen che uscirà a novembre in Italia”.

“Chi mi ha insegnato il linguaggio della luce? Caravaggio.”

In serata al tre volte Premio Oscar per Apocalypse Now di Francis Ford CoppolaReds di Warren Beatty e L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, nel giorno di apertura del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale, è stato consegnato al Maestro Storaro il Golden Spike Award alla Carriera.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro una vittoria che vale il secondo posto in classifica

Angri Pallacanestro il team di coach Francesco Chiavazzo si siede al tavolo big. Il focus sulla partita come riportano i canali ufficiali della società. Una partita...

Battipagliese arrivano due partenze in attacco

Battipagliese la società con una nota ufficiale ha reso noto le separazioni con gli attaccanti Antonio Brogna e Gabriel Ribeiro. Il dettaglio. Si dividono le...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA