Nella Giornata mondiale della Gentilezza, il sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, attraverso la sua pagina Facebook ci mostra l’ennesima bellissima iniziativa messa in campo dalla sua amministrazione: il Parco della Gentilezza”.
Di seguito il testo del suo post pubblicato pochi istanti fa:
“Sentirsi a casa, oltre le porte di casa. Questo sarà il nostro “Parco della Gentilezza”.
Ne inauguriamo la nuova denominazione nella giornata che celebra le pratiche gentili, le stesse che vogliamo diffondere in questo parco che ha la fortuna di crescere rigoglioso al centro del complesso residenziale Consan, in via Casa Aniello. Uno spazio pubblico che gode alla vista della quotidianità spensierata di decine di adolescenti che rincorrono la palla nel sogno di un campetto, del passeggio dei nonni mano a mano con i propri nipoti, di cagnolini al guinzaglio che godono dello stesso nostro beneficio di respirare a pieni polmoni una tranquillità preziosa.
Da qui la proposta di denominazione avanzata da un nostro concittadino, e da noi accolta, Michele Tarallo, ambasciatore del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza. Un riconoscimento pubblico ai valori civili che danno profondità alla bellezza della comunità che vive e abita questo territorio, da sempre ed ogni giorno di più.
E lo affermo appoggiandomi a queste mani che reggono un nascente melograno, il principio simbolo dell’abbondanza di affetto e generosità che nutriamo verso le persone a cui vogliamo davvero bene. Perché non dovremmo essere altro che semi di un frutto che tiene stretti i valori della fratellanza, del benessere, della fortuna, della figura della madre che nutre, della vita che nasce.
Abbiamo lavorato tanto a questo progetto, e non potremmo essere più orgogliosi del risultato che fra poche settimane sarà fruibile a tutti. Bambini, adolescenti, adulti, anziani. Studenti, sportivi, lavoratori. Ci si ritroverà ispirati dalla gentilezza in ogni angolo, dalle installazioni ludiche, alle aree di ristoro, fino al rispetto verso le forme animali e vegetali, alla preservazione dell’ambiente in ogni sua forma, oggi importantissima.
Da oggi, questo parco avrà un nome ed una responsabilità di cui ci rende partecipi, affinché diventi luogo ideale per stimolare riflessioni e diffondere della gentilezza, in ogni sua accezione. Ovunque. Sempre!”