Abete, lungo post social del primo cittadino
Cari anastasiani,
scusatemi se stamattina vi farò un post un po’ più lungo del solito, ma ho alcune cose importanti da dirvi.
Come vi ho detto altre volte, io e la mia maggioranza non abbiamo mai smesso di lavorare, dando la giusta attenzione al paese. E sono soddisfatto di come abbiamo ripreso dopo la mia elezione. Ho nominato in poco tempo la Giunta, abbiamo trovato l’assetto consiliare, l’abbiamo fatto in modo veloce e questo fa capire che abbiamo le idee ben chiare, abbiamo un programma da rispettare.
Abbiamo intercettato dei finanziamenti della Città Metropolitana, abbiamo ottenuto dalla Regione il finanziamento per gli spettacoli musicali che ci permetterà di avere ospiti di fama nazionale. Abbiamo ottenuto fondi per dotarci delle indagini e studio delle micro-zone sismiche del paese e per l’utilizzo di energia pulita, in particolare presso gli edifici scolastici.
Ci apprestiamo all’apertura del nuovo anno scolastico e stiamo dando attenzione in questi giorni a tutti gli edifici. Ne approfitto per dare il benvenuto alle due nuove Dirigenti scolastiche del primo e secondo istituto comprensivo e per ringraziare le precedenti Dirigenti. La platea scolastica troverà gli istituti pronti frutto del lavoro fatto anche in estate, dando priorità alla manutenzione grazie a dipendenti e funzionari comunali sempre solerti nell’alternarsi tra di loro per assicurare il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Tempi brevi anche per la nuova caserma dei carabinieri. E’ già in atto il trasloco degli uffici da via Primicerio a palazzo Siano. Un risultato di cui sono orgoglioso per aver giusta dignità all’Arma ringraziando i militari per quello che fanno per il nostro territorio.
Per quanto riguarda l’ambiente stiamo continuamente monitorando e sorvegliando il territorio personalmente, insieme alla polizia municipale, agli Ispettori Ambientali, alla Protezione Civile, per cercare di tenere quanto più alta la percentuale di raccolta differenziata e il paese sempre pulito. Purtroppo devo registrare ancora una volta che ci sono alcuni, una piccola percentuale, che non hanno capito l’importanza della differenziata e dell’impatto ambientale, quindi faccio un appello a chi oggi si distrae a tutelare la propria salute e Sant’Anastasia.
Infine, una questione sollevata da una parte dell’opposizione, il potenziamento dell’ufficio tributi con una ditta esterna.
Ritengo che sulla vicenda siano state fatte polemiche sterili, inutili e dannose per i cittadini perché vanno contro l’operatività dell’Amministrazione. Nell’ottobre 2018 abbiamo votato una delibera con cui manifestavamo l’intenzione di esternalizzare l’ufficio tributi o una parte dell’ufficio tributi. Lo scopo è scovare quei contribuenti che ancora oggi evadono le tasse. Si tratta di un progetto a costo zero per i cittadini, perché si autofinanzia con il recupero dell’elusione o evasione. Con questo sistema noi cercheremo di far pagare tutti per una questione di giustizia sociale.
PAGARE TUTTI E PAGARE MENO è un obiettivo di questa Amministrazione.