Acerra, importante Messaggio del Sindaco Lettieri, il primo cittadino ha parlato con una lunga nota social:
Acerra – “CORONAVIRUS. Un augurio di pronta guarigione a chi è malato e a chi soffre anche per altre patologie, non solo per il Covid.
Siamo consapevoli che l’Asl vive delle difficoltà, non riesce a fare tutti i tracciamenti, non riesce a dare risposte a tutti coloro i quali sono a casa. Ci sono persone che ancora non ricevono il primo tampone. Siamo in un momento di emergenza.
E’ il momento della responsabilità delle azioni e della parole. Dobbiamo evitare inutili aggregazioni, dobbiamo muoverci solo per le necessità e quando lo facciamo dobbiamo utilizzare la mascherina e mantenere il distanziamento fisico.
E utilizziamo parole e linguaggio che vanno nell’etica della responsabilità. Quella stessa etica della responsabilità che mi fa firmare oggi un’ordinanza per chiudere il cimitero. Sappiamo quanto è forte e sentito in tutti i nostri concittadini il culto dei defunti e quando sia presente la tradizione di rendere loro omaggio a ridosso del 1 e 2 novembre.Quest’anno andremo in un altro giorno. Dobbiamo far prevalere l’interesse per la salute. Pertanto il cimitero verrà chiuso dal 30 ottobre fino al 2 novembre.
Il Comune di Acerra, in attesa che il Governo decida quante e quali risorse dare, prevedrà anche degli sgravi appositi per quelle categorie sociali di lavoratori che in questo momento dell’anno avrebbero lavorato di più e avuto maggiori guadagni.”