Acerra, numeri utili e precauzioni sul CoronaVirus, lo ha annunciato il Sindaco Lettieri sui social:
Stiamo monitorando in queste ore. Rivolgiamo un appello a non affollare i Pronto Soccorso e a evitare allarmismi. Non si segnalano al momento casi conclamati di Coronavirus nella nostra regione, ma occorre tenere alto il livello di attenzione sulle normali norme igieniche e usare prudenza.
Ad esempio ripetiamo quali sono le precauzioni: restare lontani da chi tossisce e starnutisce; lavarsi le mani (che potrebbero aver toccato oggetti contaminati); non toccarsi il viso (sempre perché le mani potrebbero ospitare il virus); in caso di sintomi, evitare di andare al pronto soccorso e chiamare il proprio medico, il 112 o il 1500.
Il Comune di Acerra questa mattina, a scopo precauzionale, ha potenziato anche il lavaggio delle strade, provvedendo a lavarle con antibatterico. Questa mattina si svolgerà una riunione con i dirigenti scolastici, e per domani mattina alle 8,15 è stato convocato in Comune l’Ucad , il coordinamento del Distretto Sanitario e dei medici di base per coordinarsi e decidere percorsi di informazione alle popolazione.
Ancora più attenzione sui prodotti esposti all’aperto, lo ricordiamo: per assicurare che l’alimento giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte per la sua natura non acquistate prodotti e alimenti depositati all’aperto. È vietata la vendita di prodotti ortofrutticoli, alimentari e ittici all’aperto, su marciapiedi o bancarelle in zone esposte alla circolazione di veicoli, esponendoli in tal modo ad agenti atmosferici.
Ricordiamo sempre che è attivo il numero verde della Regione Campania (800909699). Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono, come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo.