Acireale: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza


Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nota social del comune

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione: l’Italia l’ha ratificata nel 1991.

I principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono quattro: non discriminazione; superiore interesse (l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità); diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore. Negli articoli 28 e 29 si riconosce il diritto dei bambini e delle bambine all’educazione: gli Stati che hanno firmato la convenzione si impegnano ad adottare misure per promuovere la regolarità della frequenza scolastica e la diminuzione del tasso di abbandono della scuola.

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’amministrazione comunale condivide gli obiettivi di tutela dei bambini e dei ragazzi.
Recentemente è stata nominata l’autorità garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la Dott.ssa Maria Moschetto che a breve, avvierà la programmazione di attività finalizzate alla salvaguardia dei diritti dei minori.

Questa mattina, il sindaco di Acireale Stefano Ing. Alì e l’assessore alle politiche sociali Dott.ssa Palmina Fraschilla hanno salutato gli alunni di 4 classi dell’ I.C. Vigo Fuccio La Spina nell’ambito di una manifestazione allestita dai soci del club Kiwanis e dalla dirigente scolastica Dott.ssa Maria Castiglione in Piazza Duomo.
Le scolaresche si sono esibite in balli, canti e dimostrazioni grafico/pittoriche.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA