<strong>IV° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI TEATRO SCOLASTICO:
“ CHI È DI SCENA “
Giunge alla IV° edizione il festival di teatro scolastico:
“ Chi è di scena” presentato questa mattina nella sala stampa del palazzo di Città.
L’iniziativa, promossa e realizzata dal Comune di Acireale, assessorato alla pubblica istruzione, vede come protagonisti i giovani al fine di sollecitare la crescita mediante metodiche diverse da quelle della didattica tradizionale.
“ Il festival – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Palmina Fraschilla – si pone come confronto e non come gara; lo scopo è di mettere in comunicazione gli istituti scolastici della regione siciliana promuovendo l’espressione artistica sostenendo la socializzazione, la crescita personale e il rafforzamento dell’apprendimento.
Non poteva mancare certamente la componente inclusiva del progetto grazie alle associazioni che si sono impegnate in tal senso. La rassegna si terrà nella sala teatro del Liceo Regina Elena, ospitato in una storica struttura di proprietà dei Gesuiti, il Collegio Pennisi, durante la premiazione saranno consegnati dei libri da parte del Creval che ha appoggiato il progetto e dal gruppo – Noi, tutti incluso – “.
“ La particolarità di quest’anno è il teatro inclusivo a 360 gradi – ha detto il consigliere comunale, Doriana Zappalà presente in conferenza stampa – Da protagonisti in quanto l’associazione “ Guardastelle” porterà in scena lo spettacolo “Blu” che vedrà la partecipazione dei ragazzi con disabilità di varie associazioni, tra cui “ Pane, Amore e Tulipani e “ Vivere Insieme” mentre i ragazzi dell’associazione “ Le chiavi di casa”, faranno da giuria”.
“ La rassegna è molto cresciuta e maturata in questi anni grazie all’esperienza – ha dichiarato Carmela Borzì, responsabile servizio diritto allo studio settore pubblica istruzione – si cerca sempre di aderire maggiormente alle esigenze dei giovani attori fornendo loro strumenti educativi ed espressivi provando anche a coinvolgere sempre di più il pubblico. L’anno scorso, a tal proposito, abbiamo introdotto il “Forum” post rappresentazione, una sorta di dialogo tra la compagnia teatrale ed il pubblico durante il quali ci si confronta e ci si racconta creando momenti intensi e produttivi culturalmente e umanamente “.
Presenti in conferenza stampa, tra gli altri il dirigente scolastico del Liceo Regina Elena, Sebastiano Raciti, il regista Alfio Vecchio e lo scrittore e autore teatrale, Nino Leotta.